20 Ottobre 2012

Valentino Rossi: “Con la morbida problemi, ci resta la pioggia…”

Incappa in una delle peggiori qualifiche stagionali

Non si aspettava una qualifica così problematica. A Sepang Valentino Rossi non è andato oltre l’undicesimo riferimento cronometrico a poco meno di 1″5 dalla pole di Jorge Lorenzo, penultima MotoGP 1000cc in classifica a precedere soltanto la Ducati Desmosedici GP12 “Sat” (o ex-GP Zero) di Karel Abraham. Un turno di prove ufficiali da dimenticare per il 9 volte Campione del Mondo, giustificato dal solito tallone d’achille incontrato nell’ultimo biennio: con la gomma morbida vengono accentuati i problemi della Desmosedici, sottosterzo e chattering in ingresso curva su tutti.

Ho fatto qualche giro buono con la gomma dura dietro che non era male“, ricorda Valentino Rossi ai microfoni di Sport Mediaset nel corso della diretta televisiva su Italia 1. “In quel momento giravo sul 2’02” basso, qualche modifica sembrava lavorar bene ed eravamo ottimisti di migliorarci con la gomma morbida.

Purtroppo appena l’abbiamo montata non c’è stato verso: tanto chattering davanti, ho fatto un 2’01″7, ma nulla più. Anche con la seconda gomma morbida non siamo andati bene, anzi, ha peggiorato i nostri problemi. Insomma, siamo abbastanza indietro…

Per la gara sarà difficile scegliere la gomma giusta per noi. Siamo tutti molto indecisi perchè con la morbida la seconda parte di gara rischia di esser un disastro, mentre con la dura non sappiamo il suo comportamento dopo i primi giri e, di conseguenza, le reazioni della moto. Vedremo domani nel Warm Up, c’è poi l’incognita della pioggia: qui piove tutti i giorni, bisogna vedere quando… Forse con la pioggia possiamo andar meglio, ma non lo sappiamo…”

A Sepang va ricordato che Valentino Rossi nel 2010 ha conquistato la sua 105esima e, per il momento, ultima vittoria in carriera nel Motomondiale.

Lascia un commento