23 Luglio 2011

MotoGP: Valentino Rossi “Oggi un piccolo passo avanti”

Miglior qualifica 2011 per Valentino Rossi, 7° in griglia

Dall’ultima fila nello schieramento di partenza del Sachsenring al settimo tempo nelle qualifiche ufficiali di Laguna Seca, eguagliando il miglior risultato stagionale di Barcellona. Di questi tempi Valentino Rossi può essere moderatamente soddisfatto per aver contenuto a 1″ il distacco dalla vetta, potendo domani in gara al Mazda Raceway partire da una posizione in griglia decisamente più “accettabile”.

Il nove volte Campione del Mondo, insieme allo staff Ducati, ha lavorato su diverse soluzioni per la propria Ducati Desmosedici GP11.1, trovando alla fine un compromesso utile per risalire in classifica e ottenere un posto in terza fila.

Nelle prove libere di questa mattina abbiamo apportato una modifica al bilanciamento della moto che ci ha consentito di trovare più grip con le morbide e sostanzialmente un feeling migliore“, spiega Valentino Rossi. “Purtroppo nelle qualifiche abbiamo riscontrato gli stessi problemi delle ultime gare, non riusciamo a sfruttare al meglio le gomme dure con questo caldo.

Per fortuna siamo riusciti a cambiare l’impostazione di base e abbiamo fatto un piccolo passo in avanti proprio quando abbiamo montato le morbide ottenendo un crono sufficiente per la terza fila.

Onestamente era proprio questo il nostro obiettivo per oggi, partire più avanti del solito e ci siamo riusciti, anche se dobbiamo migliorare la moto perchè con le gomme dure sulla distanza di gara facciamo troppa fatica, manca trazione e la moto scivola parecchio. Vedremo se domani nel Warm Up riusciremo a fare un altro passo in avanti“.

Lascia un commento