15 Agosto 2009

MotoGP: ufficiale, Marco Melandri con Honda Gresini nel 2010

Affiancherà Marco Simoncelli con una Honda RC212V

Adesso è ufficiale: Marco Melandri, dopo due anni tra Ducati e Kawasaki-Hayate, torna al team di Fausto Gresini con una Honda nella stagione 2010 della MotoGP. Con la squadra faentina l’ex iridato della 250 ha corso dal 2005 al 2007, cogliendo ben 5 vittorie, chiudendo secondo in campionato nella prima stagione e lottando per il titolo nella successiva.

L’accordo era già stato raggiunto nelle precedenti settimane (si parla addirittura di una “firma” avvenuta già al Sachsenring ed una stretta di mano ad Assen), ma adesso con questa ufficialità è stata completata la struttura di Fausto Gresini nel 2010: due Honda competitive, sponsor San Carlo, piloti Marco Simoncelli e, per l’appunto, Marco Melandri.

Riavere Marco Melandri, con noi, è motivo di orgoglio e soddisfazione“, ha dichiarato Fausto Gresini. “Ho sempre creduto nelle sue potenzialità e poter rinnovare con lui, il nostro rapporto tecnico sportivo, dopo la sua esperienza fatta con altri Team, crea nuovi ed importanti stimoli. Melandri appartiene alla storia Honda Gresini: insieme abbiamo ottenuto ottimi risultati che hanno consolidato nel tempo il nostro rapporto fondato sulla stima e l’amicizia, adesso sono fiducioso di poter rivivere quei successi che in passato ci avevano profondamente emozionato ed esaltato. Simoncelli, Melandri insieme nella classe regina con San Carlo sponsor dalla “croccante” italianità: una circostanza che il caso ha voluto si realizzasse e che potrà dare corpo ed anima ad un “Dream Team Azzurro” che trasmetterà a tutti noi ulteriori motivazioni“.

Parlato della scelta di Melandri e della coppia di piloti per il 2010, Fausto Gresini ha parlato anche degli attuali piloti, Elias e De Angelis, che logicamente lasceranno la sua squadra nella prossima stagione.

Le scelte fatte ci hanno portato a non rinnovare la collaborazione con Elias e De Angelis, ma con loro, dopo un inizio di stagione decisamente non facile, stiamo raccogliendo, con grande impegno di tutti, risultati positivi e spero che il buon momento continui fino al termine del nostro rapporto offrendo loro l’opportunità di trovare importanti collocazioni nella MotoGP. Ringrazio entrambi e auguro loro un futuro ricco di soddisfazioni“.

Virtualmente sia Alex De Angelis che Toni Elias sono a piedi, con una concorrenza agguerrita da piloti della 250 o vicini dalla definizione del contratto. Le soluzioni “possibili” sembrano essere Ducati Pramac o Honda LCR, anche se al box di Paolo Campinoti lunedì proverà Mattia Pasini, mentre Lucio Cecchinello è vicino anche alla riconferma di Randy De Puniet.

Lascia un commento