Massimo Rivola spera di vedere la coppia Jorge Martin/Maverick Vinales nella prossima stagione della MotoGP, anche se il pilota di Roses non si è ancora impegnato definitivamente per un prolungamento con Aprilia. La lunga attesa e incertezza della Ducati ha spinto il leader del Mondiale ad accettare l'offerta di Noale durante il weekend del Mugello. Non è ancora chiaro chi sarà il suo compagno di box.
Aprilia sogna Martin-Vinales
Qualche settimana fa, in occasione del round MotoGP al Montmelò, l'a.d. Massimo Rivola aveva annunciato che Vinales sarebbe stato il perno centrale del progetto Aprilia nel 2025. Di contro, l'alfiere spagnolo ha dichiarato di non aver preso ancora una decisione definitiva. In Qatar c'era la possibilità di firmare subito, ma pare che le parti non abbiano trovato subito l'accordo. Da qui il tira e molla che potrebbe proseguire ancora fino all'estate, se la corda non si spezzerà prima.
L'obiettivo dell'Aprilia era quello di scritturare un pilota italiano, ma Enea Bastianini ha già scelto il team GasGas Tech3 con una KTM ufficiale. "Maverick è un pilota di punta”, ha ribadito Rivola entusiasta dello spagnolo e vede Martin/Vinales come "la coppia più forte del campionato". Non nasconde però qualche difficoltà nel centrare questa line-up da sogno. "Non sempre si può avere quello che si vuole". D'altronde Maverick non ha saputo in anticipo dell'arrivo di Jorge e questo ha creato qualche malumore. "Il mio errore è stato non dirgli cosa sarebbe successo. La priorità era concludere il contratto". Uno smacco che potrebbe rivelarsi fatale dopo che la Casa veneta ha sempre confermato la centralità di 'Top Gun'...
Le sirene di mercato
L'
addio alla MotoGP di Aleix Espargaro spinge a riconfermare Vinales, dal momento che ha coltivato un'esperienza di oltre tre anni con la RS-GP. Ma non tutte le ciambelle riescono con il buco e ora il pilota di Roses attende nuovi sbocchi di mercato, lasciando Aprilia sulle spine. "
Per me Maverick è stato colui che ha aiutato la squadra a fare un passo avanti in modo decisivo. Penso che ora abbia un livello che sia di riferimento per gli altri piloti Aprilia", ha rimarcato Massimo Rivola. "
La nostra priorità è capire cosa ha in mente Maverick".
Scartata l'ipotesi Bastianini, che presto annuncerà l'accordo con Mattighofen, resta in piedi l'opzione Marco Bezzecchi, che non ha ancora un contratto per il 2025. Resta ancora da capire cosa accadrà nel box Trackhouse. Il team satellite dell'Aprilia in questa stagione non è stato all'altezza delle aspettative, anche a causa dei problemi fisici di Raul Fernandez. Prima del Mugello, lo spagnolo ha deciso di sfruttare la pausa fino al fine settimana di Assen per sottoporsi ad un'altra operazione. Il suo futuro è in bilico, in quanto il team manager Davide Brivio, in accordo con Aprilia, ha notificato di volere un top player per il prossimo campionato. Alla proprietà americana piacerebbe Joe Roberts, ma sono minime le possibilità. "Non credo che funzionerà perché attualmente sul mercato ci sono piloti molto buoni", ha concluso Rivola.
Foto Aprilia