MotoGP, Marc Marquez 'millionaire': svelato il patrimonio del pilota Ducati

MotoGP
domenica, 24 novembre 2024 alle 10:14
marc marquez e la fidanzata
Marc Marquez corre nel Motomondiale dal 2008 debuttando con la KTM. Nel 2010 arriva il suo primo titolo iridato nella classe 125, nel 2012 il secondo titolo nella 250, nel 2013 fa l'esordio in MotoGP ed è subito campione. Ad oggi ha collezionato nove Mondiali, accusando una battuta d'arresto nella marcia trionfale solo a causa del terribile infortunio rimediato nel 2020 a Jerez. Pur di tornare al successo ha scelto di abbandonare i colori della Honda e passare in sella alla Ducati, per chiudere al meglio una leggendaria carriera.

La nuova era in Ducati

Il pilota di Cervera ha preso la coraggiosa decisione di passare dal team factory Honda al team satellite Gresini per giocarsi un posto in Ducati ufficiale. Obiettivo centrato alla perfezione, concludendo la stagione MotoGP 24 al terzo posto, con una moto meno prestante di quella affidata ai piloti ufficiali. Nel test di Barcellona si è finalmente vestito di rosso entrando nel box ufficiale, con un nuovo capotecnico (Marco Rigamonti) e in sella alla Desmosedici GP25. "Ho fatto una scommessa rischiosa circa un anno fa. E ora finire nel team ufficiale è stata la notizia migliore", ha dichiarato Marc Marquez. "Fin dalla prima uscita mi sono sentito a mio agio. Quando non cambi marca di moto diventa tutto più semplice e noti semplicemente l'evoluzione. Questo è quello che ho notato".

Il patrimonio di Marc Marquez

Vittorie, fama e guadagni... La rivista Forbes ha menzionato la superstar della MotoGP tra le persone più ricche della Spagna nel 2024. Non è ancora entrato nella top 100 degli spagnoli più ricchi, ma è sicuramente tra gli sportivi iberici più facoltosi. Secondo quanto riportato da La Vanguardia , il patrimonio di Marquez ammonterebbe a 80 milioni di euro. Più di lui soltanto Rafael Nadal (310 milioni di euro) e i calciatori Andres Iniesta e Sergio Ramos (100 milioni di euro ciascuno).
La ricchezza di Marquez è dovuta in gran parte ai suoi sponsor, afferma il rapporto. In particolare al legame con il noto marchio di bibite energetiche Red Bull. Un anno fa ha dovuto affrontare un duro colpo finanziario, abbandonando la Honda quando mancava ancora un anno al termine del contratto. Nonostante abbia rinunciato a una cifra stimata tra i 15 e i 20 milioni di euro per il suo ultimo anno con l'Ala dorata, non ha avuto un impatto degno di nota sul suo patrimonio netto complessivo.
Coraggiosa e saggia la scelta di firmare con Gresini Racing nella stagione MotoGP 2024. O meglio, un altro investimento per il futuro sportivo e finanziario. Guidare la moto più competitiva con il team più vincente degli ultimi anni potrebbe riportare Marc Marquez alla vittoria del Mondiale, quindi al nono titolo iridato. Non è noto a quanto ammonti il contratto come pilota ufficiale Ducati, ma al momento non è il pilota più pagato nel paddock MotoGP, onore che attualmente spetta a Fabio Quartararo con 12 milioni di euro all'anno.
Foto: Instagram @gemmpinto

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading