MotoGP, Marc Marquez: l'impatto economico e mediatico sul team Gresini

MotoGP
sabato, 15 febbraio 2025 alle 9:58
marc marquez 6
Alla vigilia della stagione MotoGP 2025, il team Gresini Racing di Nadia Padovani ha fornito un'interessante panoramica sul business delle sponsorizzazioni, un aspetto vitale per le squadre del Motomondiale. I team della classe regina ogni anno spendono cifre intorno ai 20 milioni, con i team ufficiali che calcolano cifre decisamente superiori, dovendo rendicontare anche i costi di sviluppo. Ma partecipare al campionato MotoGP può essere anche una buona occasione redditizia dal punto di vista finanziario... Specie se ai box c'è un fuoriclasse come Marc Marquez.

Visibilità mediatica e sponsor

Non a caso i 22 posti da titolare divisi per 11 squadre sono molto ambiti. Carlos Ezpeleta, responsabile della direzione sportiva della MotoGP per Dorna, ha escluso l'aggiunta di nuovi partecipanti, salvo il ritiro di una delle strutture esistenti. Costruire un tessuto di relazioni con partners commerciali e sponsor non è sicuramente facile per nessuna squadra. Tanto che alcuni team ancora non hanno un main sponsor. Gresini Racing è entrata in Top Class da alcuni anni e già rappresenta un esempio lampante di laboriosità e dedizione.
Prima dell'inizio della nuova stagione, Gresini Racing ha fornito alcuni dati interessanti relativi al 2024. Grazie all’analisi di Camaleonic Analytics, azienda spagnola specializzata nell’analisi delle sponsorizzazioni e partner ufficiale dell’IRTA, è stato possibile misurare con precisione il valore della presenza mediatica all’interno del Mondiale MotoGP.
Come biglietto da visita del team, Gresini conferma la visibilità mediatica totale in 21 ore e 49 minuti effettivi, posizionandosi al terzo posto tra i team della MotoGP in termini di tempo di visibilità. Gli sponsor della squadra hanno potuto usufruire di 48 ore e 56 minuti di esposizione mediatica, che si sono tradotti in un valore complessivo di 444.142.144 euro di impatto pubblicitario. Numeri che riflettono una stagione eccezionale per la squadra, che ha chiuso la scorsa stagione con 4 vittorie (di cui una in una gara sprint), 21 podi e un 3° posto nel campionato piloti con Marc Marquez. Oltre al 3° posto nella classifica a squadre, rafforzato anche dall'8° posto di Alex Marquez.
Secondo quanto comunicato dalla Gresini Racing, sono 31 le aziende che hanno deciso di sostenere il progetto MotoGP. La maggior parte degli sponsor proviene dall'Europa e dal Sud-Est asiatico. Anche la durata delle partnership è di grande importanza. L'obiettivo è quello di sviluppare relazioni solide nel corso degli anni. Secondo il report pubblicamente accessibile, la durata media di una sponsorizzazione con gli attuali partner di Gresini Racing è di 6,9 anni.

La soddisfazione del team

Carlo Merlini, responsabile vendite e marketing della Gresini Racing, parla dell'importanza degli sponsor per una squadra. "La collaborazione con i nostri partner più fedeli gioca un ruolo molto importante per la Gresini Racing. Gli sponsor sono i nostri più grandi tifosi perché sono parte integrante della squadra e a tutti gli effetti parte di quella che ci piace chiamare la famiglia Gresini. Sponsor storici da tempo presenti a bordo e nuovi che si sono uniti per formare un pool di imprenditori di altissimo livello ma soprattutto appassionati. Sono loro la nostra vera eredità e siamo orgogliosi di aver ripagato la fiducia che hanno riposto in noi con i risultati in pista. Ma anche con i dati dei report di esposizione che ci sono stati messi a disposizione".
Inutile sottolineare che Marc Marquez, da quest'anno nel team Ducati factory, abbia giocato un ruolo significativo a livello mediatico e di marketing. "Il 2024 è stato un anno fantastico e questa campagna nasce con l'intento di sfruttare un'opportunità unica: due fratelli che corrono per la stessa squadra", ha commentato Cristian Massa, Direttore Comunicazione di Gresini Racing. "Un enorme ringraziamento a Marc e Alex, sempre disponibili, a Nadia per il suo supporto e a tutto il team che ha reso realtà la nostra visione".

Un premio inedito

L'impatto del team di Nadia Padovani non si è visto solo sulle piste della MotoGP, ma anche nel mondo digitale. La campagna #FacciamoUnCinema, che ha visto i fratelli Marquez protagonisti per tutta la stagione attraverso vari poster cinematografici, si è aggiudicata il premio "Best Social Media Activation" ai prestigiosi The Race Media Awards di Londra.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading