Ducati nell'AMA Supercross: a che punto siamo?

Motocross
sabato, 15 febbraio 2025 alle 8:03
ducati desmo450 mx ama supercross tld racing 2025
L'AMA Supercross 2025 è di scena a Tampa per il sesto appuntamento stagionale, ma l'attenzione verte sul futuro. Il preannunciato ingresso di Ducati, con la presentazione in grande stile dell'accordo con Troy Lee Designs dello scorso mese di gennaio all'Angel Stadium di Anaheim, tuttora rappresenta uno degli argomenti "caldi" in ambienti Motocross e Supercross d'oltreoceano. Viene riposta grande attesa verso il debutto della rossa al di là dell'Atlantico, per quanto forse si dovrà attendere un anno più del previsto.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DUCATI NELL'AMA SUPERCROSS

Nel corso della presentazione dell'Aruba.it Ducati Factory MX Team per la stagione 2025 del Mondiale Motocross MXGP ha fatto chiarezza in merito Paolo Ciabatti. "Il Supercross è qualcosa che faremo, ma al momento non abbiamo ancora deciso quando", ha ammesso il General Manager Ducati Corse Off-Road nel corso dell'incontro con i media del settore. "Saprete dell'accordo con Troy Lee Designs, in questo frangente più orientato sulla preparazione della moto e del nostro progetto per il futuro".

DUCATI E TROY LEE DESIGNS

Entrando più nello specifico, "Per noi e per Troy Lee si tratta di una partnership importante, in quanto già quest'anno saremo presenti nel paddock dell'AMA Supercross in 8 round. Un'occasione per mostrare la nostra moto, nello specifico una versione prototipo dello scorso anno, considerando che non disponiamo ancora di una Desmo450 MX di pre-produzione. Troy è un genio, lo sappiamo, lo ha dimostrato ancora una volta realizzando grafiche bellissime per la moto, per la nostra hospitality e truck. Da Anaheim-2 inoltre accanto alla Desmo450 MX abbiamo esposto la MotoGP, questo per riaffermare che Ducati sta arrivando nel Supercross. Questo d'altra parte ci serve per preparare il mercato, visto che da luglio la moto verrà commercializzata in America. Questa presenza ci serve a far capire che stiamo arrivando e che da quest'estate chiunque può andare nei nostri store e concessionari a scoprire la moto".

IL DEBUTTO NEL SUPERCROSS E MOTOCROSS AMERICANO

La partecipazione all'AMA Supercross ed all'AMA Pro Motocross (National) non ha tuttavia ancora una tempistica precisa. "Parlando delle corse, abbiamo un contratto con Factory Connection per lo sviluppo della moto", prosegue Paolo Ciabatti. "Il mese prossimo dovremmo disporre di una moto di pre-produzione così da effettuare i primi test. A quel punto avremo un'idea su quando affronteremo le prime gare. Non è previsto che correremo nel Supercross l'anno prossimo. Forse nell'Outdoor per poi disputare una stagione completa (Supercross e National, ndr) dal 2027. Prima per noi sarà indispensabile constatare il nostro livello di competitività in raffronto ai concorrenti. Fino a quel momento per noi sarà impossibile prendere una decisione".

IL REGOLAMENTO

In origine per Ducati si è parlato di un impegno nell'AMA Supercross già dal 2026, tempistica concessa dal regolamento vigente. Per poter correre nella serie indoor ciascun costruttore è infatti tenuto ad importare nel Nord America minimo 200 esemplari della suddetta moto entro il 1° marzo e minimo 400 entro il 1° giugno della stagione corrente, con disponibilità delle unità prodotte fino al 1° agosto per i clienti sportivi. Questo a meno che il costruttore documenti che, entro il 1° giugno, tutte le moto siano già state vendute in Nord America. Con il lancio della Desmo450 MX previsto per l'appunto da luglio 2025, Ducati sarà di conseguenza eleggibile per correre a partire dal 2026. Per quanto, stando a quanto ammesso da Ciabatti, tutto dovrebbe per l'appunto slittare di un anno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading