MotoGP, Marc Marquez chiude con Red Bull: "Non possiamo continuare"

MotoGP
giovedì, 19 dicembre 2024 alle 10:09
mm93
Il sei volte campione della MotoGP Marc Marquez ha chiuso la stagione 2024 dimostrando di poter essere nuovamente competitivo. Dopo quattro anni difficili è tornato a sorridere, siglando anche il terzo posto nella classifica generale con una Desmosedici GP23. Nella prossima stagione il pilota indosserà la tuta rossa del team ufficiale Ducati e secondo i pronostici sarà il grande favorito per la leadership. La scelta di lasciare HRC ha premiato, anche se dovrà dire addio allo storico sponsor che l'ha seguito anche nei momenti più difficili: la Red Bull.

Grazie a Gresini Racing

Qualche giorno fa, di ritorno da una vacanza ai Caraibi, Marc Marquez ha fatto tappa a Salisburgo in occasione del gala "Sport & Talk aus dem Hangar 7". Qui ha parlato della stagione MotoGP da poco conclusa, in cui ha finalmente ritrovato la strada per la vittoria. Con una Ducati GP23 ha conquistato ben tre vittorie: Aragon, Misano e Phillip Island. "Il rapporto con il Team Gresini è stato ottimo fin da subito. Ci sono stati anche problemi meccanici, ma le persone possono commettere errori. Ma quando entri ai box dopo un problema, è bello quando la tua squadra ti dà un benvenuto amichevole".

Marquez e l'approccio con Ducati

Il calore del team Gresini è servito per ritrovare una certa tranquillità e a ritagliarsi un posto nel team Lenovo Ducati, dove affiancherà Pecco Bagnaia. Insieme formeranno una squadra orientata al successo del Mondiale MotoGP, saranno loro i due piloti da battere, su una moto che ha ancora un certo margine di vantaggio sulle rivali. "Arrivo nella squadra campione del mondo. Sento la pressione, ma volevo farlo! Ho detto che dovevo lasciare la zona di comfort in Honda. Avevo l'opportunità e l'ho colta. L'anno prossimo dovrò adottare un approccio diverso. Alla Honda, ovviamente, ero il numero 1. C'erano sempre nuovi piloti che cercavano di abbinarsi a me. Ora mi unisco a un nuovo team. Pecco ha vinto molto lì negli ultimi anni".

Divorzio ufficiale con Red Bull

Marc Marquez entra in punta di piedi, ma con l'obiettivo di diventare presto il leader del box e ritornare campione del mondo. "Sto cercando anche di imparare da Pecco, ma ovviamente voglio anche vincere. Siamo seduti sulla stessa moto. Mi sento molto bene fisicamente e non vedo l'ora che inizi la stagione". Dal 2025 dovrà dire addio al marchio Red Bull, in quanto Ducati ha una partnership commerciale con Monster. "Questo è l'ultimo appuntamento per adesso", precisa il sei volte iridato in MotoGP durante la serata di gala. "Ducati ha uno sponsor diverso, quindi non possiamo continuare. Ma per rispetto alla Red Bull, non avrò uno sponsor personale. Voglio ringraziare la famiglia Red Bull e spero che rimarremo amici!".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading