3 Luglio 2009

MotoGP: Kawasaki si ritira a fine stagione? Ovviamente

Chiuderà il team Hayate e nel 2010 nessuna Kawasaki al via

In giornata l’ANSA ha divulgato una nota secondo cui la Kawasaki avrebbe deciso, al termine di questa stagione, di ritirare anche il team Hayate, compagine nata grazie all’accordo con la Dorna (che ha finanziato in parte, se non totalmente, il programma) per poter schierare quest’anno una moto per Marco Melandri, portando così a 18 il numero dei partenti nella top class. La nota dell’ANSA la riportiamo qua sotto.

La Kawasaki starebbe chiudendo definitivamente la sua avventura in Motogp, dopo aver gia’ manifestato l’intenzione di abbandonare le corse. La casa giapponese, schierata nel Mondiale in corso con il nome di Hayate, sta mettendo in vendita per la fine della stagione le moto, i ricambi e i mezzi di assistenza, compresi camion e hospitality. Nonostante i risultati di Marco Melandri, che quest’anno sta ottenendo sempre buoni piazzamenti, la decisione della Kawasaki sembra presa“.

Va detto che il ritiro Kawasaki è… già avvenuto. Lo scorso gennaio, infatti, Kawasaki Heavy Industries annunciò il ritiro dalle competizioni nella MotoGP parlando di “crisi economica” per un risparmio complessivo di budget “per i prossimi tre anni”, ovvero fino al 2011 compreso quando scadeva l’accordo con la Dorna e con la MSMA, associazione dei costruttori.

Una speranza di un “ripensamento” tuttavia era stato rumoreggiato negli ultimi tempi, specialmente dopo il Gran Premio del Giappone (quando alcuni vertici Kawasaki erano presenti a Motegi seppur “in borghese”) e dopo la splendida seconda posizione di Marco Melandri a Le Mans. A fine stagione tuttavia l’Hayate Racing Team chiuderà i battenti, con le due Ninja ZX-RR che torneranno ad Akashi e, probabilmente, finiranno sotto pressa, come da politica delle case costruttrici giapponesi.

Quanto al ravvenate pare vicino un accordo con il team Gresini Honda, mentre tutti i componenti dell’Hayate cercheranno un nuovo posto di lavoro. E la Kawasaki? Oltre che la MotoGP in prospettiva 2010 potrebbero esser tagliati anche altri programmi, vedi Motocross e campionati americani: lo sport non è più gradito…

Lascia un commento