25 Aprile 2011

MotoGP: John Hopkins conclude quinto nel British Superbike

Primo week-end nel BSB per "Hopper", 5° in Gara 2

L’attuale “primo sostituto” del team Rizla Suzuki MotoGP John Hopkins ha preso parte lo scorso fine settimana alla prima tappa del British Superbike 2011 sul tracciato “Indy” di Brands Hatch, campionato dove ha deciso di rilanciare la propria carriera siglando l’accordo con il Samsung Crescent Racing, struttura capeggiata dallo stesso team manager Suzuki in MotoGP Paul Denning.

“Hopper”, protagonista dei test invernali e reduce dalla comparsata nella top class a Jerez (10° in gara come sostituto dell’infortunato Alvaro Bautista), ha compromesso il week-end incontrando qualche difficoltà di troppo nelle qualifiche ufficiali ad eliminazione (format simile a Formula 1 e Mondiale Superbike), tanto da esser escluso nella decisiva sessione “Q3″ per soli 42 millesimi.

Scattato dall’undicesima posizione in griglia, Hopkins è stato protagonista di una bella rimonta in Gara 1 che gli aveva consentito di raggiungere la quinta posizione guadagnando terreno sui 4 piloti di testa, salvo incappare in una scivolata nel corso dell’undicesimo giro.

Nella seconda manche, scattato in quinta posizione grazie ad un buon giro veloce spiccato in Gara 1 (secondo quanto previsto dal regolamento sportivo del BSB), è stato autore di una bella prova conclusa in quinta piazza, seppur pagando 10” rispetto al vincitore Tommy Hill (Swan Yamaha).

John Hopkins si è detto soddisfatto della prestazione, ma allo stesso tempo deluso per non aver raccolto più di 11 punti nelle due gare con la speranza di far meglio il prossimo fine settimana per il secondo appuntamento stagionale in programma a Oulton Park, tracciato dove non ha avuto modo di provare nel corso dell’inverno. Complice questo impegno, non potrà esser presente a Estoril per sostituire Alvaro Bautista, nell’eventualità che il talentuoso pilota spagnolo non riuscisse a ricevere il via libera dai parte dei medici.

Lascia un commento