3 Settembre 2023

MotoGP, dottor Charte: “Per Bagnaia dobbiamo aspettare la TAC”

Aggiornamenti ufficiali sulle condizioni di Bagnaia, protagonista sfortunato di un brutto incidente al via della gara in Catalunya.

MotoGP Catalunya, Pecco Bagnaia infortunato: le condizioni del pilota

Inizio di gara MotoGP davvero shock a Montmelò. Prima lo strike provocato da Enea Bastianini in curva 1, poi il terribile highside in uscita di curva 2 di Francesco Bagnaia, successivamente colpito da Brad Binder alle gambe. Le condizioni del pilota piemontese hanno subito destato preoccupazione, perché l’impatto è apparso abbastanza forte.

Ovviamente, Pecco è stato subito trasportato presso il Centro Medico del circuito per i primi controlli. Antonio Boselli di Sky Sport ha riferito che Davide Tardozzi, team manager Ducati, gli ha riferito che le condizioni del campione MotoGP sembrano meno gravi del previsto. Sia lui sia Bastianini sono stati portati in ospedale a Barcellona.

MotoGP Catalunya, le condizioni di Pecco Bagnaia

Il dottor Angel Charte ha dichiarato quanto segue ai microfoni di DAZN: “Pecco ha subito un grave politrauma, una moto lo ha investito nella zona femorale e tibiale. Abbiamo fatto delle radiografie di questa zona e abbiamo rilevato una piccola lesione che non sappiamo se sia attuale o vecchia. Dobbiamo fare una TAC e per questo lo abbiamo mandato all’ospedale. A livello cranico, toracico e addominale, è sempre stato normale. Era cosciente e orientato. L’immagine che abbiamo visto proviene dalla radiologia convenzionale, quindi è difficile essere sicuri che non ci sia una frattura. È necessario fare una TAC“.

Charte ha anche aggiunto che Bastianini ha accusato una frattura al malleolo tibiale e del metacarpo della mano sinistra. Non è esclusa un’operazione. Adesso si attendono aggiornamenti ulteriori dall’ospedale di Barcellona per capire meglio le condizioni dei piloti Ducati, accompagnati dal team manager Davide Tardozzi.

Il punto di Ciabatti sui piloti Ducati

Paolo Ciabatti ha parlato a Sky Sport MotoGP e ha confermato quanto detto dal dottor Charte: “Bastianini ha una frattura al malleolo sinistro che prevede un intervento chirurgico che verrà effettuato in Italia nei prossimi due giorni. Ha anche una frattura alla mano sinistra, ma questo è meno preoccupante. Per quanto concerne Bagnaia, stanno esaminando la sua gamba. Lui lamenta soprattutto un dolore al coccige, credo sia l’effetto dell’highside, che Pecco non si spiega perché ritiene di non aver fatto nulla di insolito. Bisognerà indagare sulle cause della caduta, valuteremo i dati con gli ingegneri per comprendere perché ci sia stata una perdita di aderenza al posteriore“.

Il direttore sportivo Ducati ha anche affermato che Bastianini non dovrebbe correre a Misano la prossima settimana: “Certamente una stagione difficile per Enea. Ci sembrava di aver visto qualche spiraglio nella gara scorsa e anche in questa. È stato penalizzato con un long lap penalty da scontare nella prossima gara utile. Credo che con un’operazione da fare al malleolo sia da escludere Misano“.

Foto: MotoGP

Lascia un commento