9 Aprile 2010

MotoGP: Countdown Losail -9, i debuttanti del 2010

Sei piloti alla prima vera stagione nella top class

Difficile ricordarsi una stagione con così tanti debuttanti veloci e dotati di talento al via della MotoGP. Complessivamente ne contiamo sei, anche se due hanno già corso qualche gara nella top class. Tra questi Ben Spies, il più atteso per quanto mostrato nell’ultimo lustro, dove ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Imbattuto da quattro anni, ha portato a casa tre titoli AMA ed il mondiale Superbike nella passata stagione, mostrando una velocità… spaventosa. All’attivo quattro presenze in MotoGP: tre nel 2008 con la Suzuki (Donington, Laguna Seca, Indianapolis, sesto sult raguardo) e lo scorso anno a Valencia con la Yamaha.

Dalla defunta 250cc arriveranno i primi quattro classificati della passata stagione, nell’ordine Hiroshi Aoyama (Interwetten Honda), Hector Barbera (Ducati Aspar), Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) e Alvaro Bautista (Suzuki). Il vice-campione in carica è stato sostanzialmente il più veloce nei test invernali avvicinando la top ten, mentre ha faticato più del previsto Simoncelli, caduto dolorosamente in due distinte circostanze.

Un altro ex-250 è Aleix Espargaro, riconfermato dal Pramac Racing dopo le positive apparizioni del 2009 sostituendo tra Indianapolis e Valencia prima Kallio e, successivamente, Canepa.

Un campionato nel campionato, insomma, quello per scrivere il proprio nome tra i “Rookie of the Year”: in passato nell’era MotoGP ci erano riusciti nomi come Daijiro Kato, Nicky Hayden, Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Quest’anno un grande favorito, ma mai dire mai…

Lascia un commento