15 Giugno 2014

MotoGP Catalunya Gara: ancora Marquez… e sono 7 su 7!

Batte Rossi e Pedrosa al culmine di una splendida gara

Dani Pedrosa, Valentino Rossi, persino qualche goccia di pioggia. In tanti hanno provato a fermare Marc Marquez, ma non c’è stata storia: anche al Circuit de Barcelona-Catalunya il Fenomeno di Cervera sale sul gradino più alto del podio e centra la sua settima affermazione consecutiva… in sette gare. Losail, Austin, Termas de Rio Hondo, Jerez, Le Mans, Mugello, ora Montmelò: il “feudo” del Campione del Mondo in carica prosegue senza alcun tipo di interruzione, vincitore anche sul tracciato di casa nonostante diverse avversità presentatesi sul proprio cammino. Una partenza problematica, un errore a 13 giri dalla conclusione, il dover rallentare per la prima comparsata della pioggia (e per un sorpasso in regime di bandiere gialle) proprio quando era riuscito a portarsi in testa.

Da quel momento in avanti il capoclassifica di campionato ha saputo ragionare e, soprattutto, battere in un sol colpo Valentino Rossi (secondo) e Dani Pedrosa. Proprio quest’ultimo è stato il vero antagonista di MM93, tanto da concretizzare un deciso sorpasso nel corso dell’ultimo giro, ma dover subire la risposta del proprio compagno di squadra. A quel punto Pedrosa ha cercato il tutto-e-per-tutto alla staccata della curva “Banc Sabadell” finendo per impattare sul posteriore della RC213V #93, allargare di traiettoria e cedere persino la seconda piazza a Valentino Rossi. Marquez vola così sempre più in testa al campionato portando a 39 il numero di affermazioni conseguite nel Motomondiale, 13 nella sola classe regina.

Con Marquez, Rossi e Pedrosa a completare il podio, Jorge Lorenzo dopo l’esaltante gara del Mugello non è andato oltre il quarto posto distanziando Stefan Bradl (5°) ed i fratelli Aleix e Pol Espargaro, rispettivamente sesto e settimo seguiti da Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Se Cal Crutchlow è stato costretto al ritiro, Michele Pirro ha concluso 14° da wild card con Michel Fabrizio, sostituto dell’infortunato Danilo Petrucci in Iodaracing Project, 20°. Tra due settimane tutti al TT Circuit Van Drenthe di Assen con la domanda di sempre: chi riuscirà a fermare Marc Marquez?

Lascia un commento