15 Luglio 2011

MotoGP: Andrea Dovizioso “Lavorato bene sul passo di gara”

Il pilota ufficiale Honda soddisfatto di questa prima giornata

Dopo il secondo posto ottenuto nella scorsa gara all’Autodromo Internazionale del Mugello, Andrea Dovizioso ha iniziato col piede giusto il round del Sachsenring, facendo segnare il quinto tempo a conclusione del secondo turno di prove libere, a “soli” 429 millesimi dal miglior tempo di Marco Simoncelli e molto vicino ai compagni di squadra Dani Pedrosa e Casey Stoner.

A differenza di questi ultimi, “Dovi” non ha cercato il tempo in questa giornata di venerdì e non è stato protagonista di cadute, cercando piuttosto un rendimento costante sulla distanza, su un tracciato famoso per mettere a dura prova il rendimento dei pneumatici in gara. La situazione del pilota Repsol Honda è quindi più che positiva in attesa della giornata di domani, fondamentale per ottenere una buona collocazione sulla griglia di partenza per la gara.

Sono contento del lavoro svolto in entrambe le sessioni odierne“, commenta Andrea Dovizioso. “Questo è un tracciato molto complesso, visto che ci sono solamente tre curve a destra ed è perciò difficile portare in temperatura quella spalla della gomma, ed inoltre non c’è molto grip. Questa mattina le temperature erano decisamente più basse rispetto alle aspettative e questo ha portato a diverse cadute.

Ci siamo concentrati sul mantenere un passo buono e costante, senza guidare troppo al limite. Su questa pista si passa la maggior parte del tempo in piega, così abbiamo cercato di mantenere un buon ritmo, evitando di stressare eccessivamente gli pneumatici. Abbiamo cominciato bene questa mattina e siamo migliorati nella sessione pomeridiana. Abbiamo cercato un buon passo potenziale di gara, visto che qui è notoriamente difficile mantenere un ritmo costante per i 30 giri“.

Lascia un commento