MotoGP, Aleix Espargaró spiazza tutti: la firma con Honda è vicina

MotoGP
lunedì, 03 giugno 2024 alle 9:33
aleix espargaro 1
Aleix Espargaró non brilla al Gran Premio del Mugello e chiude soltanto 11esimo, con 19 secondi di ritardo dal vincitore Pecco Bagnaia. Dopo l'ottima prestazione in Catalunya, il veterano della MotoGP "scivola" sul circuito italiano e intanto s'intensificano le voci sul suo futuro. A fine anno chiuderà la carriera da pilota e lascerà la Casa di Noale. Nei giorni scorsi si parlava di un costruttore giapponese come destinazione e nelle ultime ore inizia a delinearsi il nome: la Honda.

Aleix collaudatore della Honda

Il pilota di Granollers sembra essere il prescelto dalla Honda per guidare il suo test team in MotoGP dalla prossima stagione. Secondo fonti spagnole, Aleix avrebbe firmato un accordo con HRC per diventarne il collaudatore nel 2025, dopo avere militato per otto anni in sella alla RS-GP. A lui il merito di aver portato l'Aprilia da un prototipo fanalino di coda ad una moto capace di vincere le gare. Seguirà le orme di suo fratello Pol, lavorando come collaudatore e disputando qualche wildcard così da non perdere il ritmo delle corse.
Il mondo della MotoGP dava per scontato che il 34enne catalano avrebbe proseguito il rapporto con la casa di Noale, con cui ha vinto tre gare e conquistato undici podi. Ma nei giorni scorsi è stato lo stesso Espargaró a gelare ogni possibile accordo con Aprilia, lasciandosi tentare dal progetto Honda e dal lauto contratto che i giapponesi possono permettersi. In occasione del Gran Premio del Mugello, Aleix ha ribadito ancora che "farà da collaudatore ed è una conferma". A quanto pare la Honda è il costruttore prescelto! Una scelta coraggiosa, in un periodo in cui la RC213V si ritrova in grandissima difficoltà, da anni incapace di stare al passo con i migliori.

Nakagami ai titoli di coda

Attualmente Joan Mir è il miglior pilota Honda in classifica con 13 punti (18° posto), mentre il compagno di squadra Luca Marini resta ancorato a zero punti. Alberto Puig sta cercando di "europeizzare" la Casa dell'Ala, con l'arrivo di nuove figure tecniche. L'eventuale approdo di Aleix Espargaró andrebbe in tal senso, con Stefan Bradl che lo affiancherebbe nel test team. Nei prossimi giorni potrebbe esserci l'annuncio ufficiale. Per quanto riguarda la line-up piloti, sembra scontata la partenza di Taka Nakagami: al suo posto arriverà un altro giapponese, il giovane Ai Ogura, attualmente al terzo posto nel campionato Moto2.
Foto Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading