MotoGP, Aleix Espargaró: primi dettagli sul contratto con la Honda

MotoGP
venerdì, 05 luglio 2024 alle 10:38
aleix espargaro 1
Aleix Espargaró stringe i denti ma dovrà saltare il GP Germania MotoGP. Il pilota dell'Aprilia ha deciso di volare al Sachsenring per provare a disputare l'ultimo GP prima della pausa estiva, nonostante la frattura del quinto metacarpo della mano destra, infortunio rimediato nella Sprint Race di Assen. Ma dopo qualche giro ha dovuto dare forfait, niente da fare. Nel giovedì di conferenza stampa il veterano ha parlato della prossima avventura da collaudatore Honda.

Aleix stringe i denti

Secondo i dottori era difficile che Aleix Espargaró potesse portare a termine il weekend di gara. Fortunatamente "la frattura non può peggiorare" ma il dolore si è fatto sentire, le FP1 hanno dato il verdetto dopo appena qualche giro. I tecnici Aprilia avevano apportato alcune modifiche al manubrio per facilitare la guida e avrà un guanto speciale. Beffa della sorte, la Casa di Noale non ha potuto chiamare il suo collaudatore Lorenzo Savadori, visto che anche lui è infortunato. "È l'ultima gara prima della pausa estiva e non avevo intenzione di restare a casa".

La firma con Honda

L'alfiere di Granollers è molto legato al marchio veneto con cui disputa l'ottava stagione in MotoGP. Sarà l'ultimo Mondiale da pilota in sella alla RS-GP che tanto ha aiutato a crescere. Dal 2025 sarà collaudatore HRC e, dopo settimane trascorse a preservare il silenzio, diventa argomento centrale nel giovedì al Sachsenring. "Ho firmato perché è una buona opportunità e sono orgoglioso di unirmi a HRC. Ho parlato con i manager giapponesi e loro credono in me, questo mi ha spinto a dire sì. Non è solo una questione tecnica, ma voglio far parte della squadra, lavorare con i piloti, essere nel box, dare loro l'atteggiamento che ho avuto in questi otto anni in Aprilia. Penso che ne abbiano bisogno".

Aleix e le wildcard

Dopo tanti anni di successi Honda è sprofondata in fondo alla classifica costruttori della MotoGP. Vista dall'esterno, secondo Aleix mancano "molte cose". Impensabile non essere ai vertici con un campione del mondo come Joan Mir. "Posso aiutarli dal punto di vista tecnico, ma anche fornendo l'atmosfera Aprilia". Interrogato sui motivi che lo hanno portato a non proseguire con Aprilia, Aleix Espargaró ritiene che sia giunto al capolinea. "Ho la sensazione che il mio lavoro in Aprilia sia finito. Ho lavorato duro per portarli al top e loro hanno un grande collaudatore in Savadori. Per me è una motivazione entrare in HRC, anche se non è nel momento migliore".
Infine il pilota catalano assicura che lo rivedremo in azione anche nella prossima stagione 2025 come wildcard. "Si, è nel contratto", pur specificando che "non è la cosa più importante in questo momento. Non ho problemi a correre. Sono ancora veloce, Cavendish ha vinto il Tour e lui ha 39 anni - conclude -. La cosa più importante sarà aiutare Joan e Luca".
Foto: Instagram @aleixespargaro

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading