Per la Honda si chiude una delle peggiori stagioni in MotoGP della sua storia. Ultima nella classifica costruttori e nessun miglioramento sensibile all'orizzonte prima del nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2027. L'arrivo di Aleix Espargaro e Romano Albesiano apporterà sicuramente un input positivo all'ambiente, ma nel breve periodo non possiamo attenderci miracoli.
I risultati sono deludenti
Il team manager
Alberto Puig fa un bilancio critico della stagione conclusa più di un mese fa, con Luca Marini e Joan Mir mai vicini alla top-10. "
Chiaramente i risultati non sono quelli che vogliamo. Però sì, è stato un anno in cui nella prima metà di stagione provavamo tante soluzioni. E nella seconda parte dell’anno abbiamo più o meno avuto un’idea di cosa potrebbe funzionare e cosa no. Abbiamo apportato alcuni miglioramenti, non tanti quanti avremmo voluto, ma alcuni miglioramenti li abbiamo apportati. E continuiamo a studiare come preparare la moto per il prossimo anno".
Nella prossima annata MotoGP l'obiettivo della Honda è di provare a lasciare i bassifondi di classifica e avvicinarsi più costantemente alle zone di vertice. L'evoluzione della RC-V potrebbe fare un decisivo step durante questo inverno, il primo banco di prova saranno i test preseason. "Dal punto di vista ingegneristico già capiscono sempre di più come procedere, dove andare e cosa dobbiamo fare, il che è importante. Ma probabilmente ci vorrà del tempo prima di vedere i risultati nella pratica, sulla carta. L'unica cosa che non abbiamo mai perso è la voglia di tornare. Questa è la motivazione che ti spinge ad andare avanti, anche se siamo chiaramente indietro".
In diverse occasioni Joan Mir è stato molto critico nei confronti della moto e del marchio giapponese. Soprattutto
dopo il test di Valencia, dove si aspettava una RC-V diversa e con soluzioni aggiornate. "
È già campione del mondo in MotoGP, quindi la situazione attuale non è comoda per lui - spiega
Alberto Puig -.
La moto non è al livello che voleva e ha avuto qualche caduta. Quando sei campione spingi e vuoi ottenere risultati. Ci auguriamo che possa mantenere alta la motivazione, anche nei momenti difficili".
Un nuovo test team
Nel test team entra un pilota esperto del calibro di Aleix Espargaro, con molti anni di MotoGP alle spalle. "È molto analitico e non ha limiti nel lavoro, sta facendo del suo meglio per dare tutte le sue informazioni. Dal punto di vista lavorativo è davvero una brava persona. È molto educato e rispettoso e siamo molto felici di averlo nella squadra. Come puoi vedere, è ancora molto veloce e ha molta esperienza , il che sarà molto importante. Anche Taka è veloce e sarà allo stesso livello della nostra squadra. Inoltre, abbiamo Stefan, che probabilmente non è veloce come questi due, ma conosce molto bene la nostra squadra, la moto e farà un ottimo lavoro che aiuterà anche Taka a trovare la sua massima prestazione. Penso che sarà una grande operazione da parte nostra con questa nuova squadra di prova".
Foto Box Repsol