14 Agosto 2014

Marc Marquez: “Quando non vincerò per voi sarà un disastro”

Marquez a Brno apre anche ad un "ritorno" in Moto2

Dieci vittorie di fila nelle prime dieci gare, vincitore su questo tracciato lo scorso anno, i riferimenti dei test di soltanto tre settimane or sono. Non può che esser Marc Marquez il grande favorito questo weekend all’Automotodrom Brno, anche se nella consueta conferenza stampa pre-evento ha voluto minimizzare…

Dopo la vittoria ad Indianapolis mi sento bene e questa è sempre la cosa più importante“, afferma Marc Marquez. “Rispetto a Indy il circuito di Brno è completamente diverso, ma abbiamo avuto modo di provare qui tre settimane fa trovando una buona messa a punto. Credo che nel weekend incontreremo condizioni della pista ben diverse, nei Test c’era poco grip e la moto scivolava molto, ma presentarci nelle prime prove libere già con la messa a punto ideale sarà un vantaggio. Brno come circuito mi piace, ma non perchè ci sono anni dove ho faticato, altri dove ho fatto bene come lo scorso anno. Sono convinto che questo weekend non sarà così facile puntare alla vittoria: Dani qui è sempre molto forte, la pista dovrebbe inoltre adattarsi bene alle Yamaha. Sarà una bella lotta“.

Dopo 10 vittorie, l’obiettivo è conquistare l’undicesima affermazione consecutiva. “Sono fiero di me stesso per le 10 vittorie di fila, ma se per caso non riuscissi ad ottenere l’undicesima vittoria consecutiva non ci saranno problemi. Il mio obiettivo è vincere il titolo mondiale, non le gare. Ad inizio stagione sembrava difficile, se non impossibile, ambire a 10 vittorie in una sola stagione: adesso siamo a metà campionato e ho già raggiunto questo traguardo! Da qui in avanti bisognerà mantenere alto il livello di concentrazione perchè, come ho già detto, alle volte può andar bene anche un secondo o un terzo posto. So che per voi sarà un “disastro” quando non riuscirò a vincere, ma per me non è così“.

Di queste 10 vittorie, non ha particolari preferenze. “Forse la più bella è Barcellona, sul mio circuito di casa e nella stessa giornata in cui ha vinto anche mio fratello in Moto3: per noi è stata la prima volta, qualcosa di speciale… L’avversario più difficile da battere in una gara finora? Un pò tutti, dipende dalla gara: Rossi a Losail, Lorenzo al Mugello, Pedrosa a Barcellona, sono tre piloti di assoluto livello ed è sempre difficile riuscire a batterli“.

Apparentemente a Indianapolis non ha incontrato particolari problemi… “Non è vero. Nella prima parte di gara potevo forse far meglio, ma Indy è sempre una gara impegnativa per il fisico e per l’usura degli pneumatici. Ventisette giri sono tanti, così nei primi giri sono stato un pò calmo per tenermi qualcosa per il finale. Non ho “giocato” con gli avversari come dite voi, è stata una gara molto impegnativa“.

Quale sarà la prossima sfida di Marc Marquez? Magari tornare, per il solo weekend di Valencia, in Moto2 e vincere due gare nello stesso giorno… “Ho letto questa notizia, ma in realtà no, non c’è nulla (nel frattempo Rossi esclama “Sì, sì”, quasi ad invitarlo per un weekend a correre in un’altra categoria, ndr). Credo sia impossibile disputare due campionati nella stessa stagione: più probabile farlo soltanto per un weekend, ma sarebbe durissima… Al 95 % il mio è un no, ma resta un 5 % di possibilità (ridendo). Sarei nuovamente competitivo in Moto2? Non lo so, il livello è molto alto, dovrei riadattarmi ad una moto completamente diversa: onestamente non saprei“.

Lascia un commento