14 Agosto 2014

Lorenzo: “Indy buon weekend, potevo stare con Marquez”

Lorenzo si mostra fiducioso alla vigilia del GP di Brno

Tra i grandi protagonisti di Indianapolis, Jorge Lorenzo ha tutto il potenziale per ripetersi e, perchè no, ambire a qualcosa di più che un “semplice” podio domenica in gara all’Automotodrom Brno. Lo ha ribadito nel corso della conferenza stampa pre-evento al Masaryk Circuit, ripensando all’occasione “mancata” di domenica scorsa.

A Indianapolis ero davvero molto soddisfatto del secondo posto e della prestazione in gara“, ammette Jorge Lorenzo. “Finalmente abbiamo mantenuto un buon livello di competitività per tutto il weekend e, soprattutto, sulla distanza di gara. Ho rivisto la corsa e mi sono reso conto che probabilmente sarei riuscito a lottare con Marc (Marquez). Con una partenza migliore, cercando di essere più aggressivo nei primi giri, sarei rimasto insieme a lui perchè il passo era molto simile. La mia gara si è praticamente decisa quando c’è stato lo scambio di posizioni tra Rossi e Dovizioso: Marquez è riuscito a superarli entrambi, io invece sono rimasto dietro a Valentino e ho perso un pò di contatto. In ogni caso è tutta esperienza, nelle prossime gare cercherò di esser più aggressivo sin dai primi giri“.

Già a Brno? “Dovrebbe esser una pista favorevole alla nostra moto e al mio stile di guida. Qui è indispensabile avere una buona percorrenza, cosa che abbiamo. Vedremo come si svilupperà il weekend, dipenderà inoltre molto dal meteo. Per quanto mi riguarda sono in ottima forma e ho grandi motivazioni“.

Oltre ad aver ritrovato la forma fisica ideale, Jorge Lorenzo è felice dei progressi maturati in questo periodo dalla Yamaha. “La M1 nell’arco della stagione è migliorata molto: ora è più stabile in accelerazione, per me e Valentino è più facile tenere un passo costante dal primo all’ultimo giro. La Honda ha ancora un vantaggio rispetto a noi: i loro piloti riescono a staccare più tardi e uscire meglio dalle curve, mentre noi siamo forse più forti in percorrenza. Dipende spesso in ogni caso dalla pista, ma resta il fatto che dobbiamo ancora lavorare per ridurre il gap“.

Infine il maiorchino ha risposto alla consueta domanda su come si può battere in questo momento Marc Marquez. “Semplice: bisogna andare più forte di lui per 45 minuti… Quest’anno non sappiamo ancora come riuscirci, visto che finora ha vinto sempre Marc“.

Lascia un commento