8 Gennaio 2012

Hector Barbera fermato dalla polizia, tasso alcolemico elevato

Il pilota Ducati Pramac spiega l'accaduto

In mattinata la rinomata agenzia di stampa iberica “Europa Press” ed il quotidiano locale “La Opinion de Malaga” hanno raccontato una recente “disavventura” occorsa ad Hector Barbera, vice-campione del mondo 250cc 2009, dal 2010 impegnato in MotoGP. Il pilota valenciano, sotto contratto Pramac Racing Team per la stagione 2012, è stato “beccato” dalla polizia nella notte tra venerdì e sabato con un tasso alcolemico superiore rispetto al minimo consentito dalla lotte di 7 centesimi: 0.32 g/l contro i 0.25 previsti dalla legge (in Italia 0.50 g/l).

La Opinion de Malaga” ha spiegato nel dettaglio quando accaduto alle 3:25 di sabato 7 gennaio 2012. Nei pressi della Plaza Zaragoza di Valencia, la polizia locale ha fermato due vetture (una Porsche Cayman e una Opel Astra del ’99) che stavano visibilmente “zizzagando”: inevitabili e doverosi i controlli alcolimetrici, con Barbera “pizzicato” a 0.60 g/l.

Subito dopo la pubblicazione della notizia l’ufficio stampa di Hector Barbera ha divulgato questo comunicato, che qui proponiamo.

La notte di venerdì ho celebrato in famiglia l’ultima cena di Natale. Insieme a degli amici ci siamo diretti verso Valencia a bordo di una Opel Astra. Siamo stati fermati dalla polizia per dei controlli ed un mio amico, quindi non io, ha superato il limite a 0.60.

A quel punto, considerato che avevo bevuto soltanto un bicchiere, mi sono proposto per guidare e riportare i miei amici a casa. La polizia mi ha sottoposto al test ed il risultato è stato di 0.32 e 0.28 nell’arco di 20 minuti.

Sarei stato irresponsabile a guidare, ma avendo bevuto soltanto un bicchiere non mi sentivo ubriaco. Ad ogni modo desidero scusarmi con la mia squadra, gli sponsor, tifosi e appassionati della MotoGP per quanto accaduto: da pilota devo dare l’esempio e posso garantire che non si ripeterà un episodio simile. Mi dispiace.”

Lascia un commento