MotoGP, Zarco miglior pilota Honda: Albesiano spiega perché

MotoGP
domenica, 01 giugno 2025 alle 7:45
albesiano honda motogp
Grandi cambi per questo Mondiale MotoGP 2025, non solo per quanto riguarda i piloti. Romano Albesiano è stato una delle sorprese "dietro le quinte" col suo addio ad Aprilia per passare a Honda. Una nuova sfida sulla quale ha voluto riflettere, ma che alla fine ha deciso di affrontare. Com'è al momento la situazione nell'Ala Dorata? Il nuovo Direttore Tecnico del reparto corse Honda ha fatto il punto sull'organizzazione, su alcuni problemi della RC-V, sulla necessità di "essere perfetti" in MotoGP.

Il cambio da Aprilia a Honda

"[In Aprilia] era tutto perfetto, ma è arrivata questa occasione e ho accettato la sfida". Così Romano Albesiano spiega la decisione di lasciare il marchio di Noale per abbracciare il progetto MotoGP del colosso giapponese. È servito però un certo tempo per riflettere. "Due, tre settimane" ha spiegato in un'intervista a Motosan. Un cambiamento importante dopo tanti anni con Aprilia. "Ho trovato una filosofia diversa rispetto a quella a cui ero abituato" ha raccontato. "L'organizzazione europea è più semplice. Una struttura giapponese, come Honda, è organizzata in altro modo, è più articolata".

Il lavoro sulla moto

Honda al momento non è la casa da battere, c'è ancora molto lavoro da fare sulla RC-V per tornare al vertice della MotoGP. Anche se qualche segnale positivo s'è visto. "Abbiamo una moto abbastanza buona" ha dichiarato Albesiano. Ammette anche di essere rimasto sorpreso parlando coi piloti. "Mi aspettavo più lamentele" ha aggiunto. "Chiaramente però abbiamo i nostri punti deboli, ci stiamo lavorando". Massimo impegno per riportare il marchio in alto. "Bisogna essere perfetti in ogni aspetto della moto, altrimenti è impossibile vincere" ha rimarcato Albesiano. "Deve frenare, girare, accelerare ed avere un buon motore per superare e non essere superati. Il livello è così alto che non puoi permetterti punti deboli".

I piloti Honda

In questo inizio di stagione brilla in particolare Johann Zarco, che vanta una vittoria, un podio ed è nettamente il miglior pilota Honda nella generale. Come mai, secondo Romano Albesiano? "Sono tutti piloti forti, ma Zarco soffre meno i limiti che abbiamo" è la risposta. In particolare le vibrazioni, segnalate da tutti i piloti. "È strano: a volte vedi grandi vibrazioni nei dati ma il pilota non dice niente, altre ne hai alcune e il pilota non riesce a guidare. È un mix, bisogna essere sensibili alle vibrazioni ma anche riuscire a limitarle".
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading