MotoGP, Valencia cancellata: tutte le alternative per l'ultima gara

MotoGP
venerdì, 01 novembre 2024 alle 12:50
circuit ricardo tormo valencia motogp
Un'alluvione devastante ha colpito Valencia, provocando morti, feriti, dispersi, sfollati e tanti danni di vario tipo. Una situazione veramente drammatica e che interessa anche la MotoGP, dato che presso il circuito Ricardo Tormo di Cheste (a 25 km da Valencia) era in programma l'ultimo gran premio del 2024. Il weekend segnato sul calendario era quello del 15-17 novembre. Senza dimenticare che martedì 19 novembre era previsto anche un test lì. Poco fa è stato comunicato ufficialmente che il GP non si svolgerà, verrà individuata un'altra sede per chiudere il Mondiale.

MotoGP, niente Valencia: qual è il piano B?

Dorna, FIM e IRTA sono state in contatto costante con le autorità di Valencia e con i responsabili del Circuit Ricardo Tormo al fine di valutare come procedere e anche come poter essere di aiuto. È stata considerata anche la possibilità di correre in una data diversa da quella programmata, in modo tale da non sottrarre risorse a una comunità che in questo momento ha ben altre priorità. Alla fine, ha prevalso il buon senso e si è preferito annullare l'evento. La MotoGP si impegna comunque a mettere a disposizione dei fondi per sostenere le persone colpite dalla terribile alluvione.
Ora bisogna trovare un piano B per concludere la stagione 2024 del Motomondiale. Il primo sembra essere quello correre di nuovo a Sepang, dove in questo weekend si corre il Gran Premio della Malesia. In Europa due opzioni fattibili possono essere Montmelò e Portimao. Un'altra ipotesi extra-europea è il Qatar, che ha ospitato il primo evento del calendario 2024 ma che nel weekend 29 novembre-1° dicembre ospiterà la F1, non è semplice. Dorna, FIM e IRTA si stanno confrontando per poi poter arrivare a una decisione che possa soddisfare tutti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading