Un 2024 non particolarmente fortunato sul profilo dei risultati conseguiti e di alcuni episodi che hanno pregiudicato l'esito della stagione, ma con tutte le basi per tornare grandi protagonisti nel Mondiale Motocross MX2. In blocco Yamaha Motor Europe ha annunciato la riconferma dei suoi tre piloti ufficiali che correranno con le YZ250FM nel 2025 sotto le insegne del team Monster Energy Yamaha Factory MX2. Sempre con la gestione operativa di Hutten Metaal, spetterà a Thibault Benistant, Rick Elzinga e Karlis Reisulis il compito di riportare i Tre Diapason sul trono della classe cadetta.
BENISTANT PUNTA PER IL TITOLO MOTOCROSS MX2
Di questo trio inevitabilmente il più atteso è Thibault Benistant. Già Campione Europeo 125cc e 250cc, in MX2 ha finora raccolto 8 vittorie di manche e 17 podi, senza tuttavia poter sferrare l'assalto al titolo. Ci proverà nel 2025 dove, per sopraggiunti limiti di età, avrà l'ultima chance prima dell'inevitabile passaggio alla top class MXGP. "È bello continuare con Yamaha e con questa squadra per un'altra stagione", ha ammesso il crossista francese, sul podio nell'ultimo GP svoltosi a Cozar in un 2024 condizionati dall'infortunio rimediato a Saint Jean d'Angely. "Sono con Yamaha da parecchio tempo, pertanto è positivo continuare con la stessa moto per poter puntare al titolo nel 2025".
ELZINGA ALL'ATTACCO DEL MONDIALE MOTOCROSS
Il 2025 sarà la terza e conclusiva stagione nel Mondiale MX2 di Rick Elzinga. Mattatore dell'Europeo 250cc nel 2022, ripartirà da un 2024 dove è salito in due distinte occasioni sul podio. "Sono davvero felice di continuare con Yamaha", ha commentato il crossista olandese. "Sebbene questa stagione sia iniziata in malo modo a causa del mio infortunio alla schiena e della mancanza di tempo per allenarmi prima della gara di apertura in Argentina, sento di aver compiuto dei positivi progressi nel corso del campionato. Con il team Yamaha Factory MX2 mi sento a casa e pertanto non posso che esser felice di continuare insieme anche nel 2025".
OCCHIO A KARLIS REISULIS
Il tris Monster Energy Yamaha Factory MX2 è così completato da Karlis Reisulis, salito a stagione 2024 in corsa nel Mondiale Motocross con Andrea Bonacorsi a sua volta promosso alla MXGP. A soli 18 anni il crossista lettone è già salito sul podio a
Frauenfeld (2° del Gran Premio di Svizzera) e, alla prima stagione a tempo pieno nel Mondiale, può affermarsi come un candidato alle posizioni che contano. "
La migliore notizia possibile", ha esclamato l'ormai ex-protagonista dell'Europeo EMX250. "
Sono davvero felice che Yamaha abbia riposto la sua fiducia in me. La YZ250FM è la moto migliore che io abbia mai guidato, pertanto sono impaziente di vedere cosa posso fare nella mia prima stagione completa in MX2".