Per Francesco Bagnaia grossa delusione nella
Sprint MotoGP a Silverstone. Al quinto giro è caduto in curva 4 e si è ritirato. Era quarto e in quel momento era il più veloce di tutti, un errore gli è stato fatale. Grazie alla vittoria di Enea Bastianini, non ha perso la testa della classifica a favore di Jorge Martin, secondo al traguardo e ora a -1.
MotoGP Silverstone, Bagnaia rammaricato per il ritiro
Intervistato da Sky Sport MotoGP, il tre volte campione del mondo ha raccontato cosa è successo: "Ero partito molto bene, ma non sono riuscito a tirare su la moto in frenata in curva 1 e sono stato superato. Mi sono trovato quarto e nei primi due giri ho faticato un po' con il feeling al posteriore, però poi sono tornato alle sensazioni solite e ho recuperato. Ne avevo tanto, ma purtroppo ho un po' anticipato l'ingresso in curva 4 e mi si è chiusa davanti. Eravamo a un livello altissimo, stavamo tenendo un passo incredibile. Un peccato, ero lì comodo e sicuramente sarei riuscito a superare Aleix. Riuscivo a guidare bene, potevo lottare per la vittoria. Purtroppo, mi sono steso ed è stato un errore mio. Quando lo si capisce subito, è più facile andare avanti".
In vista della gara di domenica, Bagnaia ha spiegato quanto sarà importante una buona gestione degli pneumatici e ha ammesso che Aprilia potrebbe avere più potenziale di quello visto oggi: "Con le gomme nuove questa non è più una pista che consumi elevati, anche se un po' di gestione andrà fatta. Noi siamo forti in quello e lo è anche Enea. Bisognerà capire l'Aprilia, secondo me hanno sbagliato gomma davanti. Vedevo chiaramente che Aleix non riusciva a frenare forte e a entrare forte nelle curve, altrimenti avrebbe avuto un po' di margine, perché in tutte le accelerazioni era incredibile. Vediamo, penso che potremo avere un buon potenziale".
Pecco focalizzato sulla gara
Martin dal secondo giro ha dovuto utilizzare una mappa più conservativa per il consumo carburante. Sarà questo un tema di domenica? Pecco ha risposto così: "Lui sta spinnando tanto, quindi sta consumando molta benzina da tutto il weekend. Ne consuma più degli altri. Anche Enea ha terminato la benzina, ma penso sia normale, perché questa è una pista in cui sta spesso sul gas. Ci può stare. Dipende anche da come uno gestisce con la gomma posteriore".
Infine, l'argomento abbassatore, determinate per la partenza e non solo. Il pilota del team Ducati Lenovo rivela che è qualcosa che andrà studiato per cercare di fare qualche progresso utile: "Non usandolo ti passerebbero tutti. Partendo in prima fila, arrivi alla prima curva con meno velocità. Io ho un po' esagerato in frenata e comunque non sono riuscito a tirare su la moto. Si possono fare delle modifiche, però poi comporterebbero il cambiamento del funzionamento nella fase dinamica della guida. Dobbiamo ragionarci. Per me è stato più un malfunzionamento che un problema di taratura, ci guarderemo bene per comprendere come migliorare".