Quello di Silverstone già in passato era stato un circuito favorevole ad Aprilia, ma era difficile prevedere una vittoria di
Marco Bezzecchi nella
gara MotoGP di oggi. Vero che il riminese ha beneficiato del ritiro sfortunato di Fabio Quartararo, però è stato comunque più bravo degli altri ed è arrivato al traguardo con del margine sugli inseguitori. Si tratta del suo quarto successo da quando corre in top class, il primo con l'Aprilia.
MotoGP Silverstone, la gioia di Bezzecchi
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP, l'ex pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha raccontato le sue emozioni dopo il trionfo odierno: "Bello, sono contento, è stata una grande giornata. Belle emozioni, difficili da spiegare come sempre. Ringrazio le persone che mi sono state vicino, non sono stati mesi facili. Quando le cose non vanno nella cosa a cui tieni di più al mondo è sempre dura. La mia famiglia, l'Academy, Valentino Rossi e tutti i miei amici mi hanno supportato".
Anche se è consapevole che sarebbe stato difficile rimontare su Quartararo, Bezzecchi si gode al massimo la vittoria conquistata a Silverstone: "Quando non te l'aspetti, forse è il momento più giusto. Sono contento, è stata una bellissima gara. Dubito che avrei preso Fabio, perché era lontano, però stavo andando forte e mi sembrava di vederlo sempre più vicino. Lui è stato sfortunato, io ho avuto una bottarella di culo, ma chi se ne frega... Ho fatto una gran gara, partivo decimo e ho fatto una bella rimonta. Mi sarei tolto comunque una bella soddisfazione, però così è proprio una libidine".
Aprilia avrà continuità?
La pista di Silverstone era favorevole, la sfida sarà essere da podio anche in altri gran premi. Il pilota romagnolo è fiducioso per il futuro: "Sicuramente sappiamo che non dobbiamo mai smettere di lavorare, non sarà sempre facile. Anzi, sarà certamente difficile, ma non abbiamo mollato nonostante le giornate brutte che abbiamo passato. Niente ci ha buttato giù, quindi perché smettere di crederci proprio adesso che è il momento più bello?".
Bezzecchi è tra i piloti che sono partiti con la gomma morbida all'anteriore e la scelta si è rivelata vincente: "Io con la media non mi trovo da un po' di gare. Quando ho visto che anche qui avevano portato la solita media, non ero convinto, anche perché condizioni meteo a Silverstone sono spesso una bega. Con la soft si fatica sempre. Ho provato la hard venerdì e forse oggi ce l'avremmo fatta a usarla, però c'era un vento gelido e non abbiamo rischiato. All'inizio è stata dura, perché in staccata stressi molto la soft. Ho cercato con calma di portarmi avanti il più possibile e ci sono riuscito, poi con aria fresca la soft non è andata male".
Bezzecchi vince, Rivola si rivolge a Martin
Al termine della gara MotoGP, sono arrivate anche le dichiarazioni di Massimo Rivola: "Ci voleva dopo questi mesi difficili... Mi dispiace per Fabio, stava facendo una gara incredibile, però le gare sono queste. Bravissimo Marco a continuare a spingere e a crederci. Quando hai questa velocità devi essere sul podio. Spero che questo sia anche un bel messaggio per Jorge, abbiamo una moto che può vincere e può farlo anche con lui. Speriamo di riabbracciarlo presto".
L'amministratore delegato di Aprilia Racing spera che
Jorge Martin abbia visto la gara e che si convinca a credere nel progetto. Sono trapelate tante indiscrezioni sul suo presunto desiderio di andarsene e
presto prenderà posizione ufficialmente, dopo che il
team di Noale ha già fatto sapere che il contratto firmato va rispettato. Vedremo come finirà questa telenovela inaspettata.
Foto: Aprilia Racing