KTM ha messo solo una RC16 nella top delle
pre-qualifiche MotoGP a Buriram, è quella di
Pedro Acosta. Terzo tempo finale per il
Tiburon, in ritardo di 242 millesimi rispetto al miglior tempo realizzato da Alex Marquez. Un buon inizio, in attesa delle sfide che ci saranno nel resto del weekend al Chang International Circuit.
MotoGP Thailandia, il bilancio di Acosta
Il due volte campione del mondo si è detto soddisfatto di come sono andate le cose oggi in Thailandia, sia sul giro secco che sul ritmo è messo bene: "È stato un venerdì buono. Abbiamo lavorato tanto in FP1 per capire quale gomma utilizzare per la gara - ha detto a Sky Sport MotoGP - dato che qui c'è tanto caldo. La gestione gomme sarà difficile. Abbiamo fatto un buon passo nel pomeriggio. È stato uno dei miei migliori venerdì in MotoGP, dobbiamo essere contenti, anche considerando le difficoltà che ho solitamente nel fare i time attack: è andato veramente bene".
Acosta si trova tra le mani una
KTM RC16 migliorata rispetto a quella del 2024, la migliore stabilità lo sta aiutando molto alla guida e lo rende fiducioso di poter fare bene a Buriram: "
Hanno lavorato davvero bene. Avevamo una stabile l'anno scorso, però mancavano dei punti importanti per andare più veloci. Manca ancora del lavoro per avere una moto più competitiva di quella rossa (la Ducati, ndr), ma abbiamo fatto un buon lavoro. Qua è arrivata una moto davvero competitiva, più calma dell'anno scorso. Questo ci mancava, perché la KTM era l'unica a muoversi tantissimo e che faceva scivolate da paura in frenata. Dobbiamo essere contenti ".
GP Buriram, incognita consumo gomme e obiettivo
In passato la KTM RC16 ha mostrato dei problemi legati al calo della gomma posteriore nella seconda metà delle gare. Pedro auspica di non avere questo tipo di freno, anche se le alte temperature in Thailandia saranno decisamente sfidanti: "Speriamo di non avere quel problema. Dobbiamo lavorare. Penso che sarà una situazione difficile per tutti. Nel test faceva caldo, ma non ricordo un venerdì così caldo in Thailandia da quando corro nel Mondiale. Speriamo di essere competitivi anche domenica".
Oggi sembra che Marc Marquez abbia qualcosa in più degli altri, però sabato c'è ancora del tempo per poter migliorare. Acosta ha il potenziale per essere in top 5, un risultato che darebbe soddisfazione a lui e al team Red Bull KTM Factory.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM