Il venerdì di Francesco Bagnaia al Chang International Circuit è terminato con una grande delusione: l'esclusione dalla top 10 della classifica dei tempi, quindi niente accesso diretto al Q2 delle Qualifiche. Il due volte campione del mondo MotoGP dovrà affrontare il Q1.
È stato molto sfortunato: aveva fatto un tempo che lo avrebbe messo dentro, però le bandiere gialle esposte per la caduta di Marco Bezzecchi gliel'hanno cancellato. Poi, nell'ultimo tentativo di time-attack,
ha trovato Franco Morbidelli ad ostacolarlo. Stava migliorando il suo crono e aveva la possibilità di rientrare in top 10, ma l'amico
(penalizzato successivamente) era lento e in traiettoria quando lui è arrivato.
MotoGP Thailandia, Bagnaia e la Direzione Gara
Intervistato da Sky Sport MotoGP, Pecco ha spiegato che ci sono delle responsabilità chiare della Direzione Gara per quanto successo: "Stava andando tutto bene. Siamo partiti bene, con gomme usate riuscivo a girare forte. Il turno era a posto, forse abbiamo atteso troppo per uscire fuori a fare il time attack, visto cosa è successo poi. Il tempo per stare in top 10 lo avevo fatto e mi è stato cancellato per un errore della Direzione Gara, cosa che mi è stata confermata poco fa. Hanno sbagliato a dare bandiere gialle, le hanno esposte dalla curva 8 fino all'ultima senza motivo. Me lo hanno confermato loro. Caso vuole che non si possa restituire il tempo, nonostante sia stato un errore altrui. Devo sottostare a questo".
Mike Webb, direttore di gara, ha ammesso pubblicamente l'errore commesso nei confronti del pilota Ducati: "La Direzione Gara ha stabilito che le bandiere gialle sono state erroneamente esposte nel giro cancellato a Bagnaia. Ciò è stato dovuto ad un errore umano. Siamo molto dispiaciuti per questo spiacevole avvenimento e per l’effetto che ha avuto sul weekend di Pecco. Quando un pilota passa con le bandiere gialle, il suo tempo viene automaticamente annullato. Questo ha riguardato diversi piloti quest’oggi, ma sfortunatamente per Bagnaia si trattava del suo miglior giro delle Prove. I giri vengono cancellati a causa del passaggio in una zona di bandiere gialle, non necessariamente perché un pilota è caduto in quel settore. Non possiamo annullare la cancellazione di un giro per un pilota che transita sotto bandiere gialle. Ma possiamo – e lo facciamo – scusarci con Bagnaia e il team Ducati Lenovo per questo errore umano".