Dopo la 100^ pole position, ecco la vittoria nella MotoGP Sprint.
Marc Marquez imperiale nonostante le svariate posizioni perse al via! Il #93 ha armeggiato col manubrio sinistro appena prima dello spegnimento del semaforo, finendo poco dopo 7°-8°... Poco male, ecco la rimonta e la vittoria. Pecco Bagnaia chiude 3° e non nasconde la delusione, il Mugello era stato il suo regno negli ultimi tre anni... Ma c'è la gara di domani per rifarsi. Maverick Vinales top KTM e solido 4° in rimonta, Fabio Quartararo finisce fuori dai punti. Ecco com'è andata la mini-corsa del sabato sul tracciato toscano.
MotoGP Sprint
Scelta di gomme quasi unanime, tranne per due eccezioni. Acosta e Binder infatti virano sulla dura anteriore abbinata alla soft posteriore, tutti gli altri hanno optato per media-soft. Partenza letteralmente "a fionda" per Pecco Bagnaia, scatto ottimale anche per Alex Marquez che è subito secondo, perde qualche posizione
il poleman Marc Marquez. Non è chiaro qual è stato il problema alla sua D16, ma è stato "distratto", quindi non ha avuto una partenza perfetta. Da segnalare un pasticcio alla prima curva: Binder, di rimbalzo per un contatto con Di Giannantonio, scivola e falcia l'incolpevole Zarco. Nessuna conseguenza per questo episodio.
I Marquez hanno la meglio
Doppio zero in casa KTM Factory, poco dopo cadrà anche Acosta, ampiamente fuori traiettoria e quindi giù per un suo errore. Nel frattempo in testa i fratelli Marquez non aspettano molto per attaccare Bagnaia, con un tentativo spettacolare di triplo sorpasso alla San Donato. Cerca di tenere l'italiano, emerge poi Alex Marquez, poco dopo anche
Marc Marquez ha la meglio sul piemontese bicampione MotoGP, attaccando poi il fratello e portandosi al comando della corsa. La storia finisce qui: è una cavalcata trionfale verso il successo sul tracciato del Mugello! Podio totalmente Ducati, lo completano Alex Marquez e Pecco Bagnaia. Da segnalare ancora un ottimo Maverick Vinales, è di nuovo lui a tenere alto lo spirito KTM con un solidissimo 4° posto in rimonta.
La classifica
Foto: Mauro Stanzani