Nonostante il test disputato a metà maggio e un venerdì di prove incoraggiante, per la Yamaha quello al Mugello è stato un weekend disastroso. Solo un punto conquistato, da Alex Rins con il quindicesimo posto della gara lunga.
Fabio Quartararo è arrivato solo diciottesimo domenica, non riuscendo a riscattare la caduta avvenuta sabato nella Sprint per colpa di Miguel Oliveira.
MotoGP Mugello, problemi fisici per Quartararo
Il pilota francese non ha sofferto solamente per la non elevata competitività della M1, c'è stato anche un altro tipo di ostacolo a complicare la sua performance in Toscana: "È stata una gara molto dura - ha spiegato - soprattutto dal punto di vista fisico. Ho avuto un problema a un braccio, non sono riuscito a guidare bene negli ultimi dieci giri. Non è un problema alle braccia, è solo che il mio braccio è al limite quando guidiamo su questo tipo di pista. Un peccato non essere stati veloci, ci aspettavamo di più da questa gara. Fatichiamo quando il grip è basso, speriamo di trovare una soluzione per rendere la moto più facile da guidare".
La Yamaha è diventata una moto particolarmente fisica, soprattutto su determinati circuiti, e questo crea problemi ai piloti. È fondamentale riuscire a individuare la maniera per ottenere nuovamente quella facilità di guida che fino a non molti anni fa caratterizzava la M1. Il nuovo pacchetto aerodinamico omologato da Barcellona non è una risposta sufficiente, anche se sia Fabio che Alex hanno espresso commenti positivi.
Yamaha, prossimo test in Spagna
Per cercare di risolvere i problemi era molto atteso il test di lunedì, sempre al Mugello, ma pioggia ha completamente rovinato i piani del team di Iwata e di tutti gli altri. Sicuramente una beffa per Quartararo e Rins, che avrebbero voluto sfruttare la giornata per provare a migliorare la situazione. Un tempo ingresso e percorrenza di curva erano due punti forti della M1, devono tornare ad esserlo al più presto. Aver reso il motore più competitivo in rettilineo non basta, servono altri interventi netti. Soprattutto con poco grip i piloti faticano parecchio.
Il team manager Massimo 'Maio' Meregalli ha già annunciato che la Yamaha farà un test privato a Valencia la prossima settimana, nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 giugno. Sperando che non ci siano nuovi problemi climatici, sarà un'altra occasione per migliorare la M1. In azione ci saranno Quartararo e Rins, mentre il tester Cal Crutchlow sarà ancora assente per un problema fisico che gli ha già
impedito di correre come wild card al Mugello.