La prima vittoria in una MotoGP Sprint dal 2023. Francesco Bagnaia spezza la "maledizione" delle gare del sabato e torna vincente proprio davanti al pubblico festante del Mugello. Marc Marquez ci prova, ma alla fine chiude con un altro solido piazzamento sul podio. Pedro Acosta non poteva festeggiare meglio il fresco accordo con KTM per il 2025: terzo gradino del podio, a conferma di un'annata di debutto già stellare. Non sono mancati alcuni contatti, su tutti quello tra Martin e Bastianini, prima dell'errore da solo dell'attuale leader iridato... Ecco com'è andata la corsa del sabato.
MotoGP Sprint
Media soft è la scelta unanime per questa mini-gara che vede un ottimo scatto del duo Ducati factory. Bagnaia è al comando, Bastianini è 2° ma tallonato dal leader iridato Martin, che poco dopo riesce ad avere la meglio. Super partenza anche di Binder, +8 posizioni al via, con Marc Marquez ed Acosta però presto ad insidiarlo, mentre si registra più indietro un incidente tra Oliveira e Quartararo. Il portoghese cerca il sorpasso interno alla Scarperia, ma scivola ed il pilota Yamaha subito dietro viene trascinato a terra. Ci sarà però ben più da discutere per il successivo contatto alla San Donato tra Bastianini e Martin...
Nella lotta per il 2° posto i due si toccano ed il #23 ha la peggio. Riparte, ma può solo riportare la sua Ducati al box e ritirarsi. Davanti intanto Bagnaia tenta una piccola fuga, Marc Marquez invece ha completato l'aggancio su Martin, lo supera e mette nel mirino il campione MotoGP. Ma colpo di scena, il pilota Pramac poco dopo è a terra alla San Donato! Acosta, che si è liberato in precedenza di Binder, è già "promosso" sul podio, ma l'attenzione è per i primi due, visto che Marquez sta tentando di ridurre il distacco da Bagnaia. Non ci riesce, il campione MotoGP ha un margine sufficiente per tagliare il traguardo senza problemi e tornare alla vittoria! Marc Marquez si conferma ancora con questo secondo posto, idem Pedro Acosta che si prende un nuovo piazzamento sul podio.