Un nuovo errore di Acosta e dominio delle Ducati. Sembra la copia della MotoGP Sprint, con la differenza dei piloti sul podio. Trionfa ancora
Pecco Bagnaia, che regala all'Italia la vittoria numero 900 in un Gran Premio nel Motomondiale, comprese tutte le categorie. Stavolta sul secondo gradino del podio c'è Martin, terza piazza per Marc Marquez, con Bastianini 4° e vicinissimo, ma non abbastanza per sferrare l'attacco al podio. Ecco com'è andato il Gran Premio del Giappone.
MotoGP Gara
Scelta di dura-media quasi unanime per questo GP del Giappone, l'unica eccezione è Nakagami che ha la morbida posteriore. Di nuovo ecco un ottimo scatto per Bagnaia, ma alla prima curva è Acosta al comando, anche se per poco, visto che il campione MotoGP risponde subito. Seguono Binder e Bastianini, bella partenza anche per Martin e Marc Marquez, prontamente risaliti fino ad essere già vicinissimi alla zona podio. A referto più indietro un incidente per Mir e Alex Marquez: un errore in frenata del pilota Gresini, il contatto con la Honda #36, la Ducati che rimane agganciata e manda Mir nella ghiaia. Un fatto che verrà analizzato dopo la corsa visto il ritiro di entrambi. La gara di Savadori intanto dura poco: in breve infatti il sostituto di Oliveira torna ai box e si ritira.
Il vero colpo di scena però è davanti: dopo l'inattesa scivolata nella MotoGP
Sprint, in quel caso quand'era al comando, Pedro Acosta è di nuovo a terra a 21 giri dalla fine! Riparte, ma la sua gara è compromessa... A referto in seguito anche i ritiri di Augusto Fernandez e Vinales, mentre il rischio pioggia non è scongiurato. A 15 giri dalla fine ecco la bandiera bianca, ad indicare la possibilità di cambiare moto in qualsiasi momento, una precauzione che non si rivelerà necessaria. Si ritira intanto Acosta, mentre davanti le posizioni sono ormai cristallizzate con Bagnaia in controllo e Martin secondo. Dietro sembra esserci più battaglia, in realtà il riaggancio di Bastianini su Marquez (frutto di un piccolo errore dello spagnolo) non avrà un seguito.
La classifica
MotoGP generale
Foto: Ducati Corse