Il primo successo di
Manuel Gonzalez arriva in una gara Moto2 decisamente rocambolesca. Dopo l'interruzione della gara per pioggia (pur leggera), c'è chi decide di rischiare con le slick. L'alfiere Gresini è uno di quelli ed il risultato è decisamente il migliore possibile, visto che coglie la sua prima vittoria nel Motomondiale. Certo avrebbe voluto vincere il pilota di casa
Ai Ogura, che ci ha provato, prima di decidere di non correre troppi rischi e di restare 2°. Può certamente sorridere, viste le difficoltà dei rivali ed il nuovo allungo nella generale Moto2, tanto da avere la prima occasione da titolo tra due settimane in Australia! Ecco com'è andato il GP del Giappone.
Moto2 Gara
Scatta al meglio Dixon, super partenza di Ogura secondo, ma il colpo di scena arriva poco dopo. Ecco la pioggia a Motegi, bandiera rossa e gara fermata. Poco dopo si riparte per una gara ridotta a 12 giri, con alcune sorprese: Ogura ad esempio, ma anche Gonzalez, Salac, Alcoba, van den Goorbergh, Artigas, sono con le slick! Un azzardo che potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata, o che potrebbe costare molto caro in particolare al leader Moto2... La partenza migliore è nuovamente quella di Dixon, seguito da Canet, Guevara, Lopez e via via tutti gli altri, ma è solo questione di tempo.
La pioggia infatti s'è fermata, le condizioni della pista stanno migliorando e la scelta si rivela azzeccata. Il capoclassifica Moto2 compie una splendida rimonta e passa al comando della corsa a 9 giri dalla fine! Non è finita, tutti i piloti con gomma da asciutto stanno risalendo. La vittoria di questo GP però si rivelerà una questione tra il beniamino di casa e Gonzalez, che sta recuperando rapidamente. Lo spagnolo passa e se ne va, arriva la prima vittoria in Moto2 per l'ex WorldSSP! Ma Ai Ogura, pur rammaricato della vittoria perduta in casa, guarda al bottino grosso: in Australia può già vincere il titolo!
La classifica
Moto2 generale
Foto: QJMOTOR Gresini Racing