Doveva essere la giornata di
David Alonso e così è stato. Il colombiano di Aspar ha chiuso i conti in Giappone, al primo march point: è lui il nuovo Campione del Mondo Moto3! Un risultato raggiunto con la decima vittoria stagionale (eguagliando Fausto Gresini, Marc Marquez e Joan Mir), oltre ad aver scritto la storia. Dopo i primi podi, le prime pole, le prime vittorie, Alonso è il primo colombiano iridato nel Motomondiale! Ecco com'è andato il Gran Premio del Giappone.
Moto3 Gara
Il leader iridato
David Alonso ha la prima possibilità di chiudere i conti e festeggiare la corona mondiale (
qui le combinazioni), ce la farà? La gara parte col super scatto del poleman Ortola, Alonso è già secondo, seguono Piqueras, Holgado e via via tutti gli altri. Finisce subito e malamente la gara di Dettwiler, in highside alla curva 4. Stessa dinamica poco dopo anche per Buasri, in seguito registreremo pure le cadute di Lunetta e Carraro, incidente e ripartenza invece per Kelso. Il gruppo di testa fin da subito dà il via alla battaglia, tra i protagonisti chiaramente anche i tre che possono rinviare ancora la festa iridata di Alonso.
Ma in breve tempo il colombiano se li mette alle spalle, sempre molto difficile ostacolare il suo cammino... A cinque giri dalla fine si perde Piqueras, scivolato alla curva 10 e di nuovo a terra nel frenetico tentativo di ripartenza. È un ritiro per il rookie spagnolo, mentre il compagno di box Adrian Fernandez sta comandando saldamente la corsa. Fino a 3 giri dalla fine, quando il leader Moto3 sferra l'attacco e passa al comando. Poco dopo invece Ortola scivola alla curva 10, finale amaro in una gara da protagonista... Non c'è storia intanto, Alonso ha preso il comando ed accumulato un margine di sicurezza minimo per non avere più rivali. La storia è scritta, è il nuovo campione del mondo Moto3.
La classifica
Moto3 generale