MotoGP, Morbidelli punge Espargaro: "Perché ti comporti così con me?"

MotoGP
lunedì, 26 maggio 2025 alle 13:30
franco morbidelli aleix espargaro motogp silverstone
Si è concluso con un quarto posto in gara il weekend MotoGP di Franco Morbidelli a Silverstone. Marc Marquez gli ha tolto il podio per solo 17 millesimi. Anche se avrebbe preferito affiancare Marco Bezzecchi e Johann Zarco nella cerimonia post gran premio, il pilota del team Pertamina Enduro VR46 può comunque essere soddisfatto del suo risultato finale.
Dopo il decimo posto nelle qualifiche (con 3 posizioni di penalità da scontare domenica) e l'undicesimo nella sprint race, si è riscattato. Ha avuto anche un po' sfortuna e fortuna. Alla prima partenza della gara domenicale era stato steso da Aleix Espargaro, poi l'esposizione della bandiera rossa gli ha permesso di ripartire e di ottenere un buon piazzamento.

MotoGP Silverstone, l'analisi di Morbidelli

Il pilota romano ha raccontato ai microfoni di Sky Sport MotoGP come ha vissuto il GP di Gran Bretagna: "Questo weekend per noi è stato come un film di Dario Argento. Sono successe un sacco di cose, fortunatamente con un finale positivo, perché alla fine andavamo molto forte. Devo ringraziare la squadra, siamo rimasti uniti e fiduciosi che avremmo potuto trovare la soluzione giusta per essere competitivo. Abbiamo fatto le modifiche giuste per la gara".
Ovviamente, Morbidelli ha citato anche la caduta e tutto quello che è successo in seguito: "C'è stato un altro episodio con Espargaro. Anche se non corre per tutto l'anno nel campionato, riesce comunque a mettersi nel mezzo. Fortunatamente hanno dato bandiera rossa, i marshall hanno riportato me e la moto al box, sono dovuto andare al centro medico, stavo bene, diciamo... È stato un weekend incredibile, me lo ricorderò sicuramente benissimo e lo riguarderò tutto sapendo il finale, quindi godendo".

Franco e Aleix Espargaro, storie tese

Il campione del mondo Moto2 2017 ha anche rivolto qualche critica nei confronti di Espargaro, con il quale non è la prima che avuto problemi nel corso di un weekend MotoGP: "È stato l'ennesimo episodio di sovraeccitazione di Aleix quando mi avvicino. Non so come mai, infatti gli stavo chiedendo il perché di questi suoi comportamenti con me in questi anni di MotoGP. Anche adesso che non corre con noi, riesce a farmi qualcosa. Mi è venuto in mente il 2020, quando mi ha fatto perdere Misano 2. Fece lo stesso errore, per non farmi passare lasciò i freni e si è steso, lanciandomi la moto addosso. È successa la stessa cosa anche qui. Peccato, però cerco di concentrarmi sulle cose positive".
Infine, un commento sulla bella lotta finale con Marc Marquez, che per poco lo ha beffato e si è preso il podio a Silverstone: "Anche quella è stata una bellissima cosa di questo weekend. Avevo un grande passo nel finale, sono riuscito a recuperare su Marc e a dargli battaglia per il podio. Purtroppo, è stato più bravo di me e mi ha fregato di 17 millesimi. Però è stata una bella lotta, anche questa me la ricorderò".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading