L'otto volte campione del Mondo lascia la Honda a fine MotoGP 2023. Sembrava impossibile, perchè c'era un altro anno di contratto, per il ragguardevole importo di 25 milioni di € (12 netti..). Ma nelle segrete stanze del paddock qualcuno già sapeva come sarebbe finita. L'otto settembre, alla vigilia del GP San Marino, avevamo anticipato (
leggi qui) il divorzio dalla Honda e il clamoroso passaggio in Gresini Ducati, raccogliendo l'indiscrezione fornitaci da persone vicinissime alla trattativa. Che avevano anche aggiunto un particolare poi rilevatosi preciso quasi al millimetro:
"L'annuncio sarà questione di uno-due GP al massimo". Tutto il teatrino che ne è seguito è stato, appunto, uno show abilmente orchestrato fra pilota, squadre e varie entità (inclusa Dorna) compiacenti. In realtà l'affare era fatto da settimane. Oggi ecco arrivato il comunicato ufficiale Honda che annuncia la chiusura anticipata della collaborazione con Marquez, la cui scadenza naturale era alla fine della stagione 2024. Ora manca solo la comunicazione del passaggio in Gresini Ducati accanto al fratello Alex, passo che non dovrebbe tardare molto.