Succede di tutto in questa MotoGP Sprint in Catalunya. Sorprendono in particolare i tre incidenti dei leader provvisori della corsa che lasciano via libera ad
Aleix Espargaro. È un gran trionfo per l'esperto alfiere Aprilia prossimo al ritiro, che si ritrova tra le mani un regalo inaspettato e se lo porta a casa. Marc Marquez secondo con la moto rovinata dal via, Pedro Acosta si regala un altro podio nel giorno del suo 20° compleanno. Francesco Bagnaia, Brad Binder e Raul Fernandez pagano invece una condizione non proprio semplice della pista, come ammesso anche dal trio sul podio... Ecco com'è andata a Barcellona.
MotoGP Sprint
Media anteriore e soft posteriore è la scelta per tutti per questa mini-gara del sabato in Catalunya. Alla prima curva troviamo Bagnaia, Acosta e Binder al comando della corsa, non è partito benissimo il poleman Espargaro che si ritrova subito 5°, ottimo scatto invece di Marc Marquez, 14° in griglia e subito 8°. Attenzione però subito ad Acosta, che dopo appena un giro sferra l'attacco e si porta al comando della MotoGP Sprint! Bagnaia non ci sta e risponde poco dopo, ma il rookie è scatenato e ci riprova con successo. Approfittano del duello anche Binder e Raul Fernandez per inserirsi nella mischia, una situazione che premia soprattutto l'alfiere Trackhouse Aprilia: non solo passa in testa, ma tenta anche la fuga! Intanto Marc Marquez è in azione con la moto danneggiata per un contatto al via con Miller, guardate qui.
Sogni infranti
Ma il momento di gloria di Raul Fernandez si infrange alla curva 10 a 7 giri dalla fine, un'inattesa scivolata che vanifica tutti i suoi sforzi... Binder e Acosta passano quindi al comando, con Bagnaia, Espargaro, Martin e Marc Marquez in agguato dietro di loro. Ne approfitta l'ufficiale KTM, che prende la testa della corsa e cerca di darsi alla fuga sui rivali... Ma è un nuovo colpo di scena, poco dopo è a terra alla curva 5! Sono rimasti in cinque per la zona podio, Bagnaia ora eredita il testimone e si porta in testa alla corsa. Più indietro invece ecco un brutto contatto tra Zarco e Alex Marquez, nel quale ha la peggio il pilota Honda. Fine prematura della corsa anche per Oliveira, davanti invece la situazione sembra ormai congelata con Bagnaia in testa su Espargaro, Acosta e Marquez. O meglio, il terzo gradino del podio è un testa a testa tra il #93 e 'lo Squalo', che infiammano il finale di gara. Fino ad un terzo incredibile colpo di scena, Francesco Bagnaia è a terra! Ringrazia tre volte
Aleix Espargaro, che passa ora al comando e coglie una significativa vittoria, mentre Marc Marquez e Pedro Acosta completano il podio in questo sabato catalano.
La classifica
MotoGP generale
Foto: motogp.com