MotoGP, Marc Marquez e il caso tear off: "Colpa di un insetto!"

MotoGP
domenica, 20 ottobre 2024 alle 8:44
marc marquez partenza phillip island
Marc Marquez sapeva di poter vincere a Phillip Island e lo ha fatto. Dopo una sprint race di rimpianti per una partenza sbagliata, in realtà anche oggi in gara non era partito bene, però ha saputo recuperare molto in fretta. Una volta arrivato alle spalle di Jorge Martin ha gestito tutto perfettamente e negli ultimi giri si è preso la meritata vittoria, la terza stagionale in una gara lunga. Ha anche allungato su Enea Bastianini per quanto riguarda la lotta per il zero posto nella classifica mondiale MotoGP.

MotoGP Australia, Marquez

Il pilota del team Gresini Racing ha parlato a Sky Sport MotoGP al termine della gara e ovviamente si è detto soddisfatto del trionfo odierno: "In questo weekend mi sono trovato bene. Specialmente oggi in gara avevo un ottimo passo. Dopo l'errore in partenza non mi aspettavo di prendere Martin, perché era molto forte, ma ho deciso di non risparmiare la gomma e di dare tutto per vedere dove sarei arrivato. Dopo quel problema alla partenza ho fatto una rimonta in cui ho preso tanti rischi".
Marquez ha studiato Martin, ne aveva di più e ha attaccato quando pensava fosse il momento giusto, la strategia ha funzionato perfettamente: "Quando ero dietro di lui ero comodo. Mi sentivo sicuro, di avere passo. Ho provato a non usare molto la gomma posteriore, avendola usata molto all'inizio. Quando sono arrivato ai primi, già mi iniziava a partire, invece loro erano molto stabili. Ho preso dei rischi all'inizio, poi alla fine Jorge aveva sicuramente più da perdere rispetto a me e così ho lanciato l'attacco. Le mie vittorie in Australia sono sempre state così, stando in gruppo e poi attaccando a 3-4 giri dalla fine".

Il problema alla partenza

Inevitabile parlare anche della sua complicata partenza, dovuta al fatto di aver tolto la visiera a strappo, poi finita sotto la gomma posteriore, ciò ha poi provocato uno slittamento che gli ha fatto perdere tante posizioni. Era finito fuori dalla top 10 ed è stato fenomenale nel rimontare in fretta.
Questo il racconto di Marc sull'episodio: "Ho sbagliato io, ma non avevo altra possibilità. Non c'è una regola, ma tra piloti ci siamo sempre detti di non togliere il tear off sulla griglia, perché può creare problemi a te stesso oppure a un altro. Qui in Australia ci sono degli insetti molto grandi, ne avevo uno in mezzo nella pellicola e pensavo che sarei arrivato alla prima curva senza vedere bene. Ho deciso di toglierla, ma con il vento è finita sulla mia ruota. Sono partito e quando ha iniziato a fumare ho capito subito che si trattasse del tear off. Poi è andata bene...".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading