Il capoclassifica MotoE domani scatterà dalla prima casella in griglia.
Mattia Casadei infatti si assicura la pole position sul mitico TT Circuit Assen, determinato ad allungare ancora nella generale. Accanto a lui c'è in primis Andrea Mantovani, arrivato dalla Q1 ed al miglior risultato di sempre in qualifica, mentre in terza casella ecco Jordi Torres, che aveva svettato nei due turni precedenti. Domani tocca alle due gare, ecco intanto com'è andata la giornata.
Prove Libere
C'è un cambio, con effetto immediato. Il primo turno di un weekend MotoE infatti non varrà più in ottica qualifiche, ma sarà solamente una sessione unica di prove libere. Debutto di Diego Perez per l'infortunato Gutierrez, ritornano Garzo e Granado. In vetta in questo turno, svolto su pista bagnata, c'è Jordi Torres su Granado e sulla coppia Intact GP.
MotoE, chi va in Q2?
Turno unico e determinante per accedere alla seconda sessione di qualifiche. Pista decisamente migliore rispetto alla sessione del mattino e tutti all'assalto delle otto posizioni utili. Ancora una volta brilla Jordi Torres, stavolta davanti a tre ragazzi italiani, sarà battaglia in Q1...
MotoE qualifiche
Lotta serratissima in questo primo turno di qualifiche. Dopo qualche minuto si fanno ben notare in primis Mantovani, volato al comando, ma anche il rookie Hosciuc, che si prende provvisoriamente un'importantissima seconda posizione. Purtroppo per lui non dura: sul finale Zannoni piazza un gran giro ed è il migliore della sessione, spinto quindi fuori l'esordiente di MSi Racing.
Subito in pista i 10 candidati alla pole position in questo secondo round MotoE di Assen. È battaglia fin dal primo momento, finché non emerge
Mattia Casadei, che con decisione si prende la prima casella e la tiene fino alla bandiera a scacchi. Il più vicino infine è Andrea Mantovani, che chiude a soli 69 millesimi, completa la prima fila Jordi Torres.