Moto3 Thailandia: Rueda netto trionfo, Nepa ad un soffio dal podio

MotoGP
domenica, 02 marzo 2025 alle 6:41
rueda thai moto3 gp
Premesse ottime per questo primo GP Moto3, purtroppo però dominano i ragazzi spagnoli, José Antonio Rueda su tutti, e nessuno dei nostri è sul podio. Stefano Nepa in particolare disputa una gara superlativa, ma sul finale il rookie Alvaro Carpe e Adrian Fernandez hanno la meglio. Purtroppo l'italiano, il migliore dei nostri in questo primo GP, è quarto per la quarta volta in carriera, quel primo podio ancora non arriva... Doppietta quindi per Red Bull KTM Ajo, non poteva esserci partenza di stagione migliore. Sfortunato Lunetta, a referto tantissimi ritiri, arrivano solo in 15 al traguardo. Ecco com'è andato il Gran Premio della Thailandia, qui le video highlights e le immagini dei numerosi incidenti.

Moto3 Gara

Lo scatto migliore è del terzo pilota in prima fila, Rueda, che prende il comando su Bertelle e Nepa. Almeno per qualche curva, il pilota MTA risponde prontamente, si inseriscono anche Carpe, Kelso, Lunetta... Ecco il primo battagliero gruppo dell'anno, mentre abbiamo presto due incidenti Purtroppo non è una gara memorabile per il primo pilota kiwi in Moto3: alla curva 12 il rookie Cormac Buchanan scivola, trascinando con sé l'incolpevole Eddie O'Shea. Caduta e ritiro per Buasri, doppio KO in Honda Team Asia con la caduta poco dopo anche di Furusato. Si complica pesantemente la corsa di Lunetta, protagonista di un lungo fuoripista per un contatto con Munoz. L'episodio non passa inosservato, poco dopo lo spagnolo riceve un Long Lap per guida irresponsabile. Esordio molto difficile per Pini, che rientra prematuramente al box e si ritira.
Si perde poi uno dei protagonisti della corsa, Yamanaka, in lotta per la zona podio prima di una scivolata... A referto anche la caduta di Carraro, poco dopo è a terra anche Munoz, scivolato e ritirato ancora prima di aver scontato la sanzione. Questa situazione però favorisce José Antonio Rueda, che già aveva preso un certo margine con Munoz: tolto lo spagnolo, l'alfiere KTM Ajo vola via in solitaria. Più indietro si è formato un gruppetto di inseguitori, ma Piqueras e Kelso finiscono KO per un contatto: un errore dell'australiano, che colpisce al posteriore lo spagnolo e dà il via alla carambola. Foggia, in lotta per il podio, deve compiere un fuoripsta per evitarli e perde svariate posizioni... Finisce con un incidente il GP di Ogden (conseguenza di un contatto), mentre la battaglia per le restanti posizioni del podio non sorride a Nepa: Carpe e Fernandez hanno la meglio, appuntamento di nuovo rimandato per l'italiano.

La classifica

Foto: Red Bull KTM Ajo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading