Moto3 Qatar: Piqueras al fotofinish, Furusato beffato per 9 millesimi!

MotoGP
domenica, 13 aprile 2025 alle 16:44
moto3 fotofinish gp qatar 1
Da cardiopalma fino alla linea del traguardo. Letteralmente, visto che Angel Piqueras, nuovo leader iridato di categoria, trionfa su Taiyo Furusato, sfruttandone la scia, per appena 9 millesimi! Ryusei Yamanaka completa un podio racchiuso in soli 42 millesimi, margine ridottissimo che ben spiega l'incredibile battaglia in questa gara Moto3. Come si vede anche nella foto di copertina, un "focus" via motogp.com dell'arrivo al traguardo! Poco lontano anche Joel Kelso, ad appena 97 millesimi dal vincitore ma il primo giù dal podio di GP, quinto Riccardo Rossi miglior italiano ma staccatosi troppo presto dal gruppo... Top 10 però completata da Lunetta, Nepa, Carraro ed il rookie Pini, Rueda invece KO per problemi tecnici alla sua KTM proprio all'ultimo giro. Ecco com'è andato il Gran Premio del Qatar.

Moto3, è battaglia da subito

Non mancano alcune sanzioni da scontare in questo GP, tutti Long Lap: Fernandez per l'incidente con Foggia, Carpe ha una doppia penalità invece per il contatto che ha provocato la caduta di Ogden in qualifica. Non mancano messaggi speciali per Bertelle infortunato, sia da parte del compagno di squadra Kelso che da Rossi. Si parte, Yamanaka riesce a tenere il comando su Rueda, Kelso, Carpe e via via tutti gli altri. Non partono benissimo gli italiani, tutti subito fuori dalla top 10, Foggia in particolare accusa un contatto con Munoz ('ammonito' poco dopo) che gli fa perdere qualche posizione. Ma la gara dell'italiano di Aspar Team non durerà ancora a lungo... Poco dopo un altro contatto tra i due (stavolta Foggia troppo ottimista in un tentativo di sorpasso) provoca il KO dell'italiano ed un salvataggio al limite per Munoz. Incidente avvenuto proprio all'uscita del percorso del Long Lap, con Fernandez impegnato nella sua sanzione che arriva ad un soffio dalla moto di Foggia a terra.

Che lotta per la vittoria!

A referto in seguito anche un violento highside per Buchanan, fortunatamente tutto intero, mentre davanti rimangono in sette per vittoria e podio di GP. Anzi sei, Almansa perde ogni opzione con una scivolata a sette giri dalla fine. Più indietro Lunetta e Pini guidano il gruppo degli inseguitori, ma il divario salito a 3 secondi non lascia molte speranze... Doppio KO per Aspar con la caduta di Esteban, mentre davanti è lotta serrata. Rueda sembra passare al comando, tiene per svariati giri il comando, mentre Rossi, unico italiano nel gruppo di testa, piano piano si stacca e perde ogni possibilità di giocarsela fino alla fine. L'unico guizzo tricolore è il team MTA con cui corre Kelso, agguerrito protagonista assieme allo spagnolo di KTM Ajo, a Furusato ed al duo MSi Racing, passato in vetta a due giri dalla fine. Colpo scena con Rueda costretto al ritiro per problema tecnico all'inizio dell'ultimo giro! La battaglia però non si ferma, anzi prosegue fino alla bandiera a scacchi, con Angel Piqueras che solo all'ultimo riesce a beffare Taiyo Furusato, Ryusei Yamanaka e Joel Kelso. Arriva il successo e non solo, visto che è il nuovo leader iridato.

La classifica

Moto3 generale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading