Il team Liqui Moly Husqvarna Intact GP schiererà tre punte nel prossimo appuntamento Moto3 in Austria. Accanto a Collin Veijer ed a Tatsuki Suzuki infatti arriva Jakob Rosenthaler, 18enne pilota JuniorGP originario di Linz, tifoso di Valentino Rossi e dei fratelli Binder, che vivrà la doppia emozione di debuttare nel Mondiale e soprattutto per il suo round di casa. Già un evento da sogno, ma non finirà qui: per il pilota austriaco infatti c'è già la conferma di una seconda wild card mondiale, stavolta a Misano.
Jakob Rosenthaler, il profilo
Tutto è iniziato quando papà Rosenthaler ha voluto far provare ai figli il motocross. Jakob, quattro anni, e la sorella Eva-Maria, 10, hanno allora ricevuto una moto ciascuno: una scelta azzeccata per entrambi i bambini, che si sono immediatamente appassionati. Mentre Eva-Maria da allora ha realizzato tutta la sua carriera nel Motocross, Jakob ha scoperto la passione per il Supermoto ed inizia a competere nel 2015, nel 2019 diventa campione austriaco sia in Supermoto G-Cup 85ccm (nel 2016 e nel 2017 l'aveva vinto in 65ccm) che in Youth Supermoto Championship.
Nel 2018 però in parallelo disputa l'ADAC Mini Bike Cup, ottenendo la prima vittoria l'anno successivo. La strada per la velocità inizia così, sempre col massimo supporto dei genitori e della sorella maggiore. Nella stagione 2020 è tra i protagonisti della neonata Nothern Talent Cup e può mettere così a referto la sua prima esperienza sui circuiti più grandi, mentre in seguito correrà anche in Red Bull Rookies Cup. Da tre anni è in azione in Moto3 JuniorGP, l'anno scorso ha ottenuto il suo primo e finora unico podio in campionato.
Il debutto nel Mondiale Moto3
Nel weekend dal 16 al 18 agosto vedremo quindi in azione anche Jakob Rosenthaler. "La richiesta è stata fatta tempo fa, speravo davvero che arrivasse la conferma. Ora ci siamo, non vedo l'ora!" ha dichiarato entusiasta il giovane austriaco. "Avrò un assaggio del Mondiale Moto3 senza pressione, per dimostrare di cosa sono capace. Voglio divertirmi e godermela, ma voglio anche venire incontro alle aspettative. Cercherò di essere il meno nervoso possibile, ma certamente ci sarà per un GP di casa davanti alle gradinate piene. Spero di riuscire a bloccarlo e di ottenere un buon risultato".
Foto: Manu Tormo/Intact GP