Moto3 Austria: Rueda vs Alonso a passo di record, 5° Stefano Nepa

MotoGP
venerdì, 16 agosto 2024 alle 13:57
rueda moto3 ktm ajo
La giornata era iniziata nel segno di David Alonso, ma il riferimento alla fine è José Antonio Rueda. L'alfiere KTM Ajo infatti polverizza il record Moto3 già riscritto in precedenza dal leader iridato, chiudendo le Prove 1 al comando. S'è fatto ben vedere anche Collin Veijer, alla fine 3° ad appena 69 millesimi dal capoclassifica del turno. Stefano Nepa e Matteo Bertelle sono gli unici italiani provvisoriamente in Q2, riusciranno a confermarsi anche domani? Ecco com'è andato il venerdì di prove.

La wild card e gli ultimi annunci 2025

C'è un rappresentante di casa in occasione di questo Gran Premio d'Austria. Il 18enne Jakob Rosenthaler (il suo profilo) debutta nel Mondiale Moto3 con Intact GP proprio davanti al suo pubblico. Dall'ultimo GP però sono anche arrivati alcuni annunci per la prossima stagione. L'australiano Jacob Roulstone, quest'anno all'esordio, disputerà un'altra annata mondiale con GASGAS Tech3, mentre l'olandese Collin Veijer, attualmente 4° nella generale, ha firmato con KTM Ajo per il salto in Moto2. Infine, mentre la prima sessione di prove Moto3 era in corso, MT Helmets-MSi ha ufficializzato il passaggio del suo pilota Ivan Ortola in Moto2, sempre all'interno della stessa struttura.

Moto3 Prove Libere

Da ricordare che c'è sempre Vicente Perez con MLav Racing, in attesa del debutto di Eddie O'Shea nel GP Indonesia, quando quindi avrà compiuto 18 anni. Ricordiamo poi i ritorni di Taiyo Furusato e di Luca Lunetta, entrambi infortunatisi poco prima del GP a Silverstone. Il rookie italiano però è OK con riserva, deve infatti sottoporsi a nuovi controlli dopo questa prima sessione sulla pista austriaca. Sembra una sessione nel segno del leader Moto3 Alonso, ma altri hanno qualcosa da ridire. Gli passano davanti Rueda, Ortola, Yamanaka, Kelso e Holgado, che polverizza il record assoluto, ma non dura. Il colombiano di Aspar rimette il turbo e stavolta piazza un incredibile 1:40.331, -0.579 rispetto al crono di David Munoz nel 2022!

Moto3 Prove 1

Dopo le prove libere si passa alla prima sessione determinante in ottica qualifiche. Si fa vedere in primis Daniel Holgado, guizzo anche di Stefano Nepa, prima dell'arrivo di Collin Veijer, mentre Tatchakorn Buasri è protagonista di un incidente alla curva 6 senza conseguenze. David Alonso però non ci mette molto a farsi vedere di nuovo, anche se non a passo di record come nella sessione precedente. A quello ci pensa Veijer, che a 6 minuti dalla fine arriva a ridosso nel nuovo record Moto3 assoluto, per poi riuscire a ritoccarlo. Finisce qui? Assolutamente no: alla fine sarà José Antonio Rueda ad assicurarsi il record della categoria ed anche la prima posizione del turno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading