MotoGP, Vinales da Aprilia a KTM: "Qualcosa mi impedisce di brillare"

MotoGP
venerdì, 16 agosto 2024 alle 13:29
vinales
Maverick Vinales è uno dei tanti piloti che nel 2025 cambierà team e moto, passando in KTM Tech3 con contratto biennale e affiancando Enea Bastianini. Una coppia di altissimo livello e che godrà di un supporto tecnico praticamente uguale a quello del team ufficiale. Ci saranno quattro RC16 Factory identiche in griglia per dare l'assalto al titolo MotoGP.

MotoGP, Vinales motiva l'addio ad Aprilia

Massimo Rivola aveva formulato un'offerta per rinnovargli il contratto, ma Vinales ha preferito lasciare l'Aprilia e provare una nuova esperienza. Solo il tempo dirà se avrà fatto bene a fare questo tipo di scelta, della quale rimane comunque convinto: "Vincendo ad Austin ho chiuso un cerchio - ha detto Vinales al sito ufficiale MotoGP - e quindi ho raggiunto il mio obiettivo con Aprilia. Mi sento totalmente libero di andare via. Sento che c'è sempre qualcosa che non mi permette di brillare come ad Austin. Devo trovarlo, questa è la mia motivazione. Sostanzialmente, il mio trasferimento è basato su questo".
Il 29enne spagnolo è diventato il primo a trionfare con tre costruttori differenti in MotoGP e passando in KTM Tech3 può ulteriormente ritoccare il suo record personale: "Posso diventare il primo nella storia a vincere con quattro marchi diversi. È un buon obiettivo. Quello che ho fatto è una scommessa, però credo in me stesso e il mio istinto mi ha detto di farlo, senza paura".

Maverick grato a Noale

Vinales ammette di aver riflettuto sull'eventualità di continuare con Aprilia, però evidentemente non ritiene di poter fare il passo che gli serve e ha deciso di fare una scommessa per il futuro: "Per continuare a fare buoni risultati forse sarebbe stato più facile rimanere. Ci ho pensato, dato che conosco già la moto, le persone e che so che posso fare buone cose. Però per me P5 o P7 nel Mondiale è lo stesso, voglio essere davanti. Forse con la KTM ci riesco o forse no, chi lo sa?".
Non manca della gratitudine da parte di Maverick al team di Noale, che lo ha accolto in un momento difficilissimo della sua carriera in MotoGP e al quale spera di poter regalare delle gioie nei prossimi mesi: "Sono grato ad Aprilia per l'opportunità che mi ha dato. Ogni giorno dico a tutti che darò il mio massimo e cercherò di aiutarli nella seconda parte di stagione per avere una buona moto in vista del prossimo anno. Sono totalmente onesto e lo farò. Voglio anche fare buoni risultati e Aprilia è dalla mia parte nel lavorare su questo. A differenza di Ducati, ci manca costanza nella seconda metà di gara. Se lavoriamo duramente potremo sfidarli, penso che possiamo essere gli unici a farlo. Siamo in top 5, finire in top 3 sarebbe fantastico".
Foto: Instagram

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading