Seconda pole Moto2 stagionale dopo quella ottenuta ad Aragon. Per
Jake Dixon possiamo parlare anche di fortuna, visto che il tempo instabile a Motegi gli dà una mano a tenersi stretta la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. A sorpresa in seconda posizione c'è Zonta van den Goorbergh, prima fila completata dal vincitore dello scorso GP, Aron Canet. Non così brillante Ai Ogura solo 9°, ma sicuramente determinato a ben figurare davanti al suo pubblico. Ecco com'è andata.
Combinata dopo le FP2
Sasaki in RW Racing
Poco prima della partenza delle qualifiche arriva un nuovo annuncio di mercato. Ayumu Sasaki, al debutto quest'anno in Moto2, passerà al team RW Racing GP per il biennio 2025-2026, l'anno prossimo come nuovo compagno di squadra di Zonta van den Goorbergh. Ecco il riassunto delle ufficialità finora.
Speed Up (Boscoscuro): Alonso Lopez-Celestino Vietti
MT Helmets-MSi (Boscoscuro): Sergio Garcia-Ivan Ortola
Fantic Racing: Aron Canet-?
Aspar Team: David Alonso–Daniel Holgado
Red Bull KTM Ajo: Deniz Oncu-Collin Veijer
American Racing Team: Marcos Ramirez-Joe Roberts
QJMOTOR Gresini: Albert Arenas-Darryn Binder
RW Racing GP: Zonta van den Goorbergh-Ayumu Sasaki
Italtrans Racing Team: Diogo Moreira-Adrian Huertas
Intact GP: Senna Agius-Manuel Gonzalez
Marc VDS (Boscoscuro): Filip Salac-Jake Dixon
Preicanos Racing Team: ?-?
Forward Factory Team: ?-?
Honda Team Asia: ?-?
(Pramac Yamaha: ?-?)
Moto2 Q1
In breve tempo l'attuale duo RW Racing si porta in vetta alla classifica dei tempi, a seguire Gonzalez e Foggia. A meno di quattro minuti dalla fine i marshals mostrano nuovamente la bandiera da pioggia... Ma niente di serio, come dimostra il balzo avanti di Garcia, che toglie a Foggia l'ultima posizione utile per la Q2.
Moto2 Q2
Scatta la battaglia per le prime 18 posizioni in griglia, ma di nuovo il maltempo gioca da subito un ruolo importante. Non sarà pioggia torrenziale, ma le gocce presenti saranno sufficienti per scombinare la situazione. Se Filip Salac, in bella evidenza finora, non ha fortuna con questo tempo, tutt'altro si può dire di
Jake Dixon, che invece riesce a sfruttare il momento e tiene la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Seconda pole stagionale per il britannico di Aspar, non così brillanti i ragazzi Boscoscuro né gli italiani.
Foto: Aspar Team