Dopo l'
addio a Sergio Garcia, ecco il nuovo nome per MSi Racing Team.
Eric Fernandez 'La Bala' ['il proiettile'], pilota Moto2 JuniorGP, debutterà nel Mondiale di categoria in occasione del Gran Premio d'Italia al Mugello. Classe 2006 di Viladecans, nell'Europeo Moto2 con FAU55 Racing, la squadra dell'ex pilota mondiale Hector Faubel, ha così la sua prima occasione su un palcoscenico internazionale. Dopo varie voci e più nomi ipotizzati, ecco l'ufficialità riguardante il nuovo nome per la struttura iberica. Esordirà in sella ad una Boscoscuro, moto che già guida nella categoria del JuniorGP: una difficoltà in meno per il giovane spagnolo in questo debutto in corsa nel Motomondiale.
Eric Fernandez, il profilo
Gli inizi nelle moto per il giovane pilota catalano sono soprattutto nel motard, anche se presto le due specialità iniziano a procedere parallelamente. Nel 2017 debutta a livello nazionale sia nel campionato Supermotard 65cc (vince il titolo all'esordio, salendo l'anno dopo in 85cc) che nella Moto4 della ESBK (miglior risultato un 3° posto generale nel 2018). La stagione 2019 è quella in cui tenta la sfida nella European Talent Cup, ma è un anno da dimenticare. Nel 2020 cambia tutto e lo troviamo nella SBK Junior del campionato spagnolo e in parallelo nel Kawasaki Ninja Spirit Trophy, conquistando il successo in entrambi! L'anno dopo non gli riesce il bis, passa poi nella classe Stock600 sempre nel campionato ESBK (conquistando il titolo) e in parallelo nella Stock del JuniorGP.
L'anno dopo, il 2023, è protagonista in entrambe le categorie, cresce soprattutto in quest'ultimo campionato, chiuso al secondo posto dietro a Daniel Munoz con due vittorie, altri quattro podi e una pole position. Nel 2024, come il campione, passa nell'a categoria nell'Europeo Moto2 con FAU55 Racing, ottenendo già un primo podio, mentre quest'anno era ripartito nuovamente con la stessa squadra e nella stessa categoria, con un podio a referto nel secondo round a Jerez. L'anno scorso però ha conquistato un altri titolo ESBK, per la precisione ha trionfato nella categoria Supersport Next Generation con il Team Speed Racing grazie a 10 vittorie in 12 gare.
I commenti di pilota e team Moto2
"Voglio ringraziare la squadra che ha fiducia in me e Hector Faubel che lo ha sempre fatto e ha reso possibile tutto questo" è il primo commento di Eric Fernandez. "Dimostrerò il mio valore e farò del mio meglio. Abbiamo quattordici GP davanti a noi e speriamo di fare grandi passi avanti in ogni gara e di arrivare 'là'." Non meno soddisfazione da parte del direttore sportivo Oscar Manzano. "Siamo sempre stati una squadra che ha sempre puntato sui giovani, questa volta non poteva essere diverso. Speriamo che Eric si adatti bene al ritmo del campionato del mondo e possa mostrare il suo potenziale, come ha fatto nel JuniorGP."