MotoGP, Di Giannantonio confessa: "Ho ricominciato da zero"

MotoGP
mercoledì, 18 giugno 2025 alle 9:46
fabio di giannantonio
Il pilota del VR46 Racing Team, Fabio Di Giannantonio, è chiamato a migliorare i risultati in pista in questa stagione MotoGP. L'atleta capitolino ha finora collezionato un solo podio nelle prime otto gare ed è quinto nella classifica generale a quota 99 punti, preceduto dal compagno di box Franco Morbidelli in sella ad una Ducati GP24.

Gli strascichi dell'infortunio

Insieme a Pecco Bagnaia e Marc Marquez, 'Diggia' è il terzo pilota ad avere una moto ufficiale in questo Mondiale. Motivo per cui ha una certa pressione da gestire, è chiamato a fare risultato quanto prima. Dal suo esordio in MotoGP nel 2022, ha centrato una sola vittoria nel GP di Losail 2023. Questo è il momento giusto per osare, con una Ducati GP25 che può dare tanto se ben sfruttata. "Non voglio sembrare arrogante quando lo dico, ma conosco il mio potenziale, so cosa posso fare. I risultati non sono all'altezza delle nostre prestazioni e del nostro livello", ha ammesso Di Giannantonio. "Vorrei essere un po' più completo a questo punto della stagione".
L'infortunio dell'anno scorso ha condizionato fortemente il precedente campionato e la preparazione invernale, "ma poi ho avuto un altro infortunio e ho dovuto ricominciare da zero. È stato difficile, soprattutto mentalmente", ha raccontato il pilota del team VR46 ai microfoni del sito ufficiale MotoGP.com. "Quando hai la moto ufficiale, il supporto completo e devi fornire molti feedback per svilupparla, ma non sei al 100% della forma, è complicato".

Obiettivo top-3

Fabio Di Giannantonio sa bene di avere un pacchetto competitivo e il supporto necessario per puntare alla vittoria. "Avere il pacchetto ufficiale è diverso, e ora lavoriamo a stretto contatto con Gigi, l'intero team Ducati e Ricky. Penso che mi ascoltino in modo diverso e forse hanno bisogno di me per vincere", ha proseguito il pilota romano. "Avere così tante persone che lavorano così duramente mi motiva a dare sempre il 100%". Il confronto con Pecco Bagnaia e Marc Marquez è inevitabile. "Marc è nel miglior momento della sua carriera, con conoscenza, maturità e velocità. Poterti confrontare con campioni del genere ti fa crescere molto".
L'obiettivo è abbastanza chiaro e scontato, anche se la concorrenza è molto agguerrita e gli altri marchi stanno facendo grandi progressi in questa stagione MotoGP. "Il risultato può dipendere da molti fattori, ma la prestazione è ciò che puoi controllare... Sarebbe incredibile finire tra i primi tre in questa stagione", ha concluso il 26enne di Roma.
Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading