Moto2 Assen: Boscoscuro da record con Aldeguer, Roberts infortunato

MotoGP
venerdì, 28 giugno 2024 alle 15:05
aldeguer moto2 p1 assen 2
Prima giornata per la Moto2 con le Boscoscuro stabilmente al comando. Fermin Aldeguer in particolare riscrive il record assoluto ad Assen nelle prime prove utili in ottica qualifiche. Segue Ai Ogura, terzo Joe Roberts, ma il suo GP è già finito: un brutto incidente alla curva 7 provoca la frattura della clavicola destra! Tony Arbolino 5° e miglior italiano, nonché unico provvisoriamente in Q2 visto che Celestino Vietti è solo 18°. Ecco com'è andata la prima giornata del GP dei Paesi Bassi.

Moto2 Prove Libere

Barry Baltus riparte dopo un importante lutto familiare: dieci giorni fa è scomparsa la mamma Martine, scontato dire che il giovane pilota belga cercherà di dedicarle un bel risultato. Da segnalare una "nuova" squadra a partire da questo GP: addio a Mandalika Gas Up Racing Team, ora c'è il Preicanos Racing Team, con tre piloti vista la wild card di Dani Munoz (qui i dettagli). Assente Deniz Oncu infortunato, Red Bull KTM Ajo riporta in Moto2 Marcel Schrotter sia per questo round che per la tappa al Sachsenring. Rientra invece Bo Bendsneyder, rimessosi dall'infortunio ad una spalla e pronto per il GP di casa. A referto le cadute senza conseguenze di Diogo Moreira, Joe Roberts, Jaume Masia, Albert Arenas, mentre come in Moto3 è il duo MT Helmets-MSi a fare la voce grossa. Svetta Ai Ogura su Sergio Garcia, Arbolino e Vietti nei 10.

Moto2 Prove 1

Pochi minuti al via ed è tutto fermo: bandiera rossa a 37:52 per un highside ad alta velocità di Filip Salac alla curva 7. Pur dolorante, il pilota ceco si allontana sulle sue gambe (andrà poi al Centro Medico per controlli), ma è necessario ripulire la ghiaia portata in pista nell'incidente. Alcuni minuti dopo si riparte con la coppia MT Helmets-MSi subito protagonista, mentre Artigas mette a referto una caduta. Si fa vedere anche Roberts, ma appena passato al comando ecco il secondo incidente di giornata, stavolta alla curva 7. Non è un buon segnale il fatto che appaia molto dolorante... In seguito c'è la conferma della frattura della clavicola destra! Nei minuti finali si vedono gli ultimi cambi importanti, su tutti Fermin Aldeguer che polverizza il record Moto2 e vola al comando!
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading