Il ruggito del beniamino dei tifosi presenti ad Assen comanda le Prove 1 Moto3.
Collin Veijer piazza la zampata nella sessione più importante del venerdì, precedendo il duo MT Helmets-MSi in evidenza già dalle Prove Libere. Non la migliore delle giornate per il leader Moto3 David Alonso, caduto due volte, mentre ci sono provvisoriamente due italiani in top 14. Ecco com'è andata la prima giornata al TT Circuit.
Prove Libere
Inizio da record per la classe minore del Motomondiale. Nei minuti finali ci pensa per primo Ivan Ortola a scendere al di sotto della precedente barriera Moto3, ma non sarà l'ultimo. Si fanno vedere anche il leader iridato David Alonso, nonché l'eroe di casa
Collin Veijer, chiaramente determinato a far gioire il suo pubblico. Ma alla fine è proprio lo spagnolo di MT Helmets-MSi, seguito dal compagno di box Ryusei Yamanaka, a chiudere davanti a tutti. A referto un incidente per Taiyo Furusato, pilota OK, mentre per gli italiani il migliore è Stefano Nepa, unico nei primi 10.
Moto3 Prove 1
Prima sessione utile per definire Q1 e Q2. Inizia decisamente col piede giusto il pilota di casa
Collin Veijer, che in breve si porta al comando con anche il nuovo record assoluto della Moto3 ad Assen. A referto invece un incidente senza conseguenze per Alonso, secondo nella classifica provvisoria, finché ad una decina di minuti dalla fine si rivede il duo MT Helmets-MSi. Risale anche Holgado, protagonista però di una scivolata, ma a sorpresa per Alonso arriva la seconda caduta del turno! Alla fine nessuno riesce a scalzare Veijer, decisamente un'ottima partenza per il suo GP.
Foto: motogp.com