MotoGP Assen: Bagnaia che show! Nervi tesi Martin-Miller

MotoGP
venerdì, 28 giugno 2024 alle 16:12
martin miller motogp practice assen
Non mancano le sorprese in questa sessione determinante in ottica qualifiche per la MotoGP. Una è vedere Pedro Acosta lontano dalla top 10 e quindi destinato a disputare la Q1! Francesco Bagnaia invece conferma le ottime sensazioni del mattino con il nuovo record assoluto della categoria, con cui chiude al comando. Non mancano "scintille" tra Jorge Martin e Jack Miller, più qualche incidente. Ma chi è passato alla seconda sessione di qualifiche? Ecco com'è andata la prima giornata ad Assen.

MotoGP Prove

Partenza leggermente in ritardo per le condizioni della pista dopo alcuni incidenti in Moto2. Questione di pochi minuti, scatta poi la sessione unica per decidere chi saranno i 10 piloti direttamente al secondo turno di qualifiche. Da subito svettano ancora le Ducati, come nelle Prove Libere 1 comanda Francesco Bagnaia, a lungo è secondo Jorge Martin prima di essere sopravanzato da Marc Marquez nella seconda parte del turno. Nel quarto d'ora finale si comincia a vedere un po' più di battaglia per le prime 10 posizioni, non mancano cambiamenti in classifica.
Registriamo il guizzo di Vinales, ma qualche minuto dopo Bagnaia torna davanti grazie al nuovo record assoluto per la MotoGP, mentre Mir mette a referto una caduta. Non manca anche uno strano contatto tra Martin (lento in traiettoria) e Miller (che si stava guardando alle spalle), con anche un'aletta che vola via dalla KTM #43. Si aggiungono infine gli incidenti distinti di Bastianini ed Espargaro (un violento highside all'ultima chicane), che vanificano gli ultimi tentativi e congelano la classifica.

MotoGP, i tempi

Le gomme

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading