LIVE MotoGP Silverstone: Bezzecchi vince, cade Bagnaia!

MotoGP
domenica, 25 maggio 2025 alle 13:27
bagnaia 2
Spettacolo MotoGP a Silverstone. Qui di seguito il lap by lap del GP.
ARRIVO: Marco Bezzecchi che vittoria! Per la festa è di nuovo festa in Gran Bretagna, sul podio la Honda di Johann Zarco. Dietro di loro Marc Marquez ha difeso il terzo posto dall'arrembaggio finale di Franco Morbidelli. Qui l'approfondimento e la classifica finale.
19/19 Ultimo giro: è una marcia trionfale per Bezzecchi e l'Aprilia.
18/19 Soltanto due giri alla fine, Bezzecchi aumenta il vantaggio su Zarco e mette la vittoria in ghiacco. Non vacilla neanche il terzo posto di Marc Marquez.
17/19 Jorge Martin ha disputato appena mezzo GP con l'Aprilia e vuole già sbattere la porta, chissà se gli fischieranno le orecchie al cospetto di questa strepitosa dimostrazione di forza di Marco Bezzecchi, autore di una rimonta fantastica. Il romagnolo è partito dalla quarta fila.
16/19 Aprilia ha il GP ormai in pugno: Marco Bezzecchi veleggia al comando con 3"5 di vantaggi su Johann Zarco con la Honda: la Ducati che aveva vinto 22 GP di fila, da Le Mans e anche qui sta prendendo paga dalle avversarie. E c'era anche una Yamaha davanti...
15/19 Le posizioni di vertice adesso sembrano congelate, mentre c'è bagarre dietro fra Morbidelli e Alex Marquez.
14/19 La Yamaha torna sconsolatamente nel box, Fabio Quartararo era stato perfetto ma è stato fermato da un guasto sul più bello. Bezzecchi ha 3 secondi su Zarco, Marquez 5 secondi di ritardo. Dopo le varie sbavature di inizio GP (e la caduta prima dell'interruzione per olio in pista) per il capoclassifica sarebbe un podio d'oro.
13/19 E' un GP dalle mille emozioni: l'Aprilia se lo sta godendo, nel mirino un altro trionfo dopo quello di due anni fa firmato da Aleix Espargaro. Qui dentro la RS-GP è davvero nel suo giardino di casa. Zarco è staccato di circa 3" ma a sua volta ne ha 2 di margine su Marc Marquez.
12/19 Fabio Quartararo alza il bracco destro, la Yamaha M1 è in panne: che sfortuna! Marco Bezzecchi partito decimo adesso è al comando con l'Aprilia orfana dell'infortunato Jorge Martin. Il francese ha rallentato improvvisamente nel tratto di Luffield, sbatte i pugni sul serbatoio, poi si ferma a bordo pista vinto dalla delusione. Probabilmente si tratta di un problema all'abbassatore.
11/19 Quartararo 4"4 di vantaggio su Bezzecchi a sua volta incalzato da Zarco. Là dietro Marc Marquez ha superato anche Franco Morbidelli, per cui il leader Mondiale adesso è quarto a 8 secondi dalla testa della corsa.
10/19 Pecco Bagnaia ha raggiunto il box Ducati, nerissimo in volto: a questo punto per il Mondiale si mette malissimo. Intanto Bezzecchi segna il giro veloce in gara e in un solo giro guadagna sei decimi sul fuggitivo Quartararo: l'anteriore sta cominciando a cedere?
9/19 Si è sbabilizzato il vantaggio del fuggitivo: sempre 5 secondi su Bezzecchi e Zarco, mentre stiamo arrivando al giro di boa di metà GP. Adesso Marc Marquez ha inquadrato nel mirino Jack Miller per il quinto posto: sorpasso riuscito.
8/19 Fabio Quartararo finora ha avuto l'asso nella manica con la gomma soffice anteriore: riuscirà a tenere questo ritmo scatenato fino all'arrivo? Intanto Marc Marquez ha superato Mir ed è a caccia del fratello Alex.
7/19 Bezzecchi scatenato: adesso il pilota Aprilia è secondo. Quartararo adesso ha 5" di vantaggio. Zrco è terzo davanti a Morbidelli, seguono Alex Marquez, Mir e Marc Marquez: il leader del Mondiale è in bagarre con Mir.
6/19 Il francese Quartararo non cede, anzi aumenta il vantaggio: adesso 4"50 sul più immediato inseguitore. Il GP sta avendo uno svolgimento assolutamente imprevisto.
5/19 Fabio Quartararo sta prendendo il largo: 3"80 di vantaggio sull'altra Yamaha di Jack Miller. Terza posizione per Marco Bezzecchi con l'Aprilia, che a sua volta precede Zarco e Alex Marquez. Marc adesso è ottavo.
4/19 Tantissimi colpi di scena: Marc Marquez sbaglia di nuovo, e sprofonda in nona posizione. Ma più avanti va peggio a Pecco Bagnaia, che scivolata: è il secondo GP di fila che va in fumo.
2/19 Fabio Quartararo è scatenato: la gomma anteriore soffice in questa fase iniziale gli dà vantaggio. Bagnaia e Marquez hanno un secondo e mezzo di ritardo, in un solo giro! Anche Jack Miller sta venendo su fortissimo con l'anteriore morbida. Errore di traiettoria di Marc Marquez che rischia di uscire di pista ma resta quarto.
1/19 Ripartiti! Bagnaia gran partenza ma alla seconda curva Fabio Quartararo prende il comando. Marc Marquez è terzo davanti al fratello Alex.
14.24 Nuovo warm up lap: le condizioni meteo sono identiche al via precedente. La pista è stata ripulita dall'olio che aveva determinato l'esposizione della bandiera rossa. E' un secondo via molto teso.
14:21 I piloti sono in pista per il nuovo giro di allineamento. La scelta di gomme è la stessa della partenza precedente, l'unico cambiamento è Aleix Espargaro che rinuncia all'anteriore soft e sceglie la media.
14:15: Tutti i piloti scivolati potranno prendere il nuovo via. La pit lane verrà aperta alle 14:20, procedura "quick start", cioè con un solo minuto di sosta in griglia di partenza. La nuova distanza di gara è 19 giri.
Giro 2/20 Marc Marquez tenta la fuga, ma cade senza conseguenze nella velocissima Maggott. Tutti i piloti in griglia hanno scelto gomma posteriore media. Dopo la scivolata di MM93 la direzione gara espone bandiera rossa: c'è olio i pista. Non avendo completato due giri, il GP dovrà riprendere da capo. Tutti i piloti caduti potranno riprendere il via.
Giro 1/20 Subito un grande colpo di scena: Alex Marquez è scattato a razzo dalla pole ma è scivolato alla prima curva! Il fratello Marc, che partiva dalla quarta casella, prende la prima posizione davanti a Fabio Quartararo. Al primo giro cadono anche Franco Morbidelli e Aleix Espagaro wild card Honda.
ore 14:00 Partito il warm up lap: adesso il sole fa capolino fra nubi sparse. Se tutto va bene l'intero GP si correrà con pista asciutta, il rischio pioggia pare congiurato. Curiosità: nelle ultime dieci edizioni del GP Silverstone ci sono stati dieci vincitori diversi!
ore 13:52 Da compiere 20 giri del tracciato di Silverstone: lo scorso anno il tempo sulla distanza del vincitore Enea Bastianini è stato 39'51"879. Curiosità: l'anno scorso Bastianini ha vinto sia la Sprint che il GP: Alex Marquez riuscirà nella stessa impresa?
ore 13:45 Salvo sorprese, si partirà con asfalto asciutto e quindi gomme slick. La maggior parte dei piloti andranno sulla media, sia davanti che al posteriore. Johann Zarco, vincitore a Le Mans, opterà per una soffice anteriore, un'opzione rischiosa ma che potrebbe dare vantaggio se il francese riuscirà a gestire l'aderenza. Nella Sprint alcuni piloti, incluso Bagnaia, hanno accusato grossi cali della posteriore nel finale. Anche Fabio Quartararo, che scatta in pole, ha scelto la soft davanti.
ore 13:40 Ricordiamo che Enea Bastianini, che qui a Silverstone con la Ducati ha vinto il GP dell'anno passato, dovrà scontare un long lap penalty per la collisione alla prima curva di Le Mans costata il GP di Francia proprio al suo ex compagno di team Pecco Bagnaia.
ore 13:35 - Mancano 25 minuti al via, il cielo sopra Silverstone per adesso è solo leggermente coperto, ma non si possono escludere improvvisi cambiamenti. Il vento è molto forte. Ricordiamo che nel precedente GP Francia a Le Mans il meteo l'ha fatta da padrona, costringendo i piloti ad una complicatissima scelta e poi al cambio moto. Dal caos era spuntata la Honda di Johann Zarco, Ducati battuta dopo 22 vittorie consecutive.

Alex Marquez dominante nella gara Sprint

Nell'antipasto del sabato Alex Marquez è riuscito a battere il fratello Marc, nella consueta lotta in famiglia che ormai caratterizza questa stagione della MotoGP. Qui la cronaca e la classifica della Sprint. Nel Mondiale Marc Marquez mantiene la leadership con 180 punti, il fratello Alex segue a quota 161 mentre Pecco Bagnaia scivola -56 punti.L'ex iridato è arrivato solo sesto nella gara corta, il GP ha un'importanza capitale: serve un colpo di coda per continuare a sperare di battere lo scomodissimo compagno di team.
Qui la cronaca minuto per minuto della tappa MotoGP che si corre a Silverstone: colpi di scena e situazione di classifica giro per giro. L'ex aeroporto della RAF è una delle tappe tradizionali del Motomomondiale: è anche il circuito più lungo e più largo. Le sorprese qui sono all'ordine del giorno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading